Cerca

Cerca

Bat

Braccianti irregolari nella Bat, la Flai Cgil: “Servono contratti veri e controlli quotidiani”

Ieri l'operazione dei carabinieri a San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli che ha portato alla scoperta di 14 lavoratori senza contratto. Il sindacato chiede il rilancio della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

Dora Lacerenza

Dora Lacerenza

ANDRIA – L’operazione condotta ieri dai carabinieri della Bat contro il caporalato ha riportato l’attenzione sulla piaga dello sfruttamento nei campi. Nel corso dei controlli in diverse imprese agricole del nord Barese, a San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli sono stati individuati 14 lavoratori senza contratto o assunti in maniera irregolare.

Una vicenda che ha spinto la Flai Cgil Bat a rilanciare l’allarme. «Occorrono contratti regolari per restituire dignità ai lavoratori e controlli costanti, quotidiani e non episodici», ha dichiarato la segretaria generale Dora Lacerenza, commentando l’operazione.

Secondo il sindacato, queste pratiche non solo umiliano i braccianti riducendo salari e tutele, ma alimentano anche una concorrenza sleale tra le aziende agricole. Chi rispetta le regole, infatti, sostiene costi che le imprese irregolari aggirano, danneggiando così la parte sana del settore. «Quando denunciamo negazione di diritti e sfruttamento – ha osservato Lacerenza – non parliamo di concetti astratti, ma di una realtà amara che le indagini dei carabinieri confermano».

La Flai Cgil Bat chiede inoltre la riattivazione immediata delle riunioni della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità presso l’Inps, ferme da tempo nella provincia. Uno strumento, sottolineano dal sindacato, che dovrebbe facilitare l’incontro tra domanda e offerta, promuovere politiche di accoglienza e organizzare un servizio di trasporto per i lavoratori agricoli.

«La legge 199 del 2016 è uno strumento avanzato e deve essere rispettato», ha concluso la sigla sindacale, ribadendo che la lotta al caporalato non può limitarsi a operazioni sporadiche, ma necessita di un sistema di vigilanza stabile e di politiche strutturali in grado di tutelare chi lavora nei campi e garantire legalità al settore agricolo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori