Cerca
Bari
01 Settembre 2025 - 16:15
La sede della Procura di Bari
BARI - La Direzione distrettuale antimafia di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per 69 indagati nell’inchiesta che ha colpito il clan Misceo, radicato a Noicattaro e attivo anche nei comuni di Triggiano, Gioia del Colle e Bari. Secondo gli investigatori, il presunto capo del gruppo, Giuseppe Misceo, avrebbe continuato a esercitare il proprio controllo impartendo ordini dal carcere attraverso un telefono cellulare.
L’udienza preliminare si terrà il prossimo 20 ottobre davanti alla gip Ilaria Casu. L’indagine, coordinata dai pm Fabio Buquicchio e Daniela Chimienti, lo scorso aprile aveva già portato all’arresto di 22 persone.
Il lavoro investigativo, condotto dal nucleo Gico della Guardia di Finanza insieme ai Carabinieri, ha permesso di documentare dinamiche interne e contrasti con altre consorterie. In particolare, nel 2021 a Noicattaro un duplice tentato omicidio sarebbe maturato nello scontro con il clan rivale Annoscia, per il controllo dello spaccio di droga sul territorio.
Nell’inchiesta emerge anche un secondo tentato omicidio ai danni di un esponente del clan Di Cosola, che si aggiunge alle contestazioni principali. Agli indagati vengono attribuiti, a vario titolo, reati di associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, tentato omicidio, porto e detenzione di armi, detenzione ai fini di spaccio, resistenza a pubblico ufficiale, trasferimento fraudolento di beni e uso illecito di telefoni cellulari in carcere.
Nel procedimento figurano come persone offese i ministeri dell’Interno e della Giustizia, il Comune di Noicattaro e le tre vittime dei tentati omicidi. Due di loro risultano, a loro volta, imputati.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA