Cerca
Lecce
01 Settembre 2025 - 08:34
Rubinetto a secco
LECCE - Nuove proteste a Lecce e in diversi comuni della provincia per la sospensione dell’acqua in alcune palazzine di edilizia residenziale pubblica. A sollevare la questione è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paolo Pagliaro, capogruppo di La Puglia Domani, che ha presentato un’interrogazione urgente all’assessora alle Politiche abitative Serena Triggiani.
Pagliaro denuncia che l’Acquedotto Pugliese avrebbe chiuso i rubinetti a interi stabili per morosità, colpendo così non solo gli inquilini insolventi, ma anche coloro che pagano regolarmente le bollette. «Ho raccolto – spiega – il grido di disperazione di famiglie costrette a vivere senza un bene primario come l’acqua, con bambini e anziani malati. È una situazione inaccettabile e disumana».
Il consigliere ricorda che già in passato Aqp si era impegnato a installare i cosiddetti contatori intelligenti singoli, in modo da distinguere i consumi di ciascun nucleo familiare e impedire che le inadempienze di alcuni ricadessero su tutti. «Quei contatori non sono mai stati installati – sottolinea – e oggi si preferisce colpire nel mucchio, alimentando tensioni sociali e costringendo le persone oneste ad approvvigionarsi dalle fontane pubbliche per soddisfare i bisogni essenziali».
Secondo Pagliaro, il problema richiede un intervento immediato: «Non è tollerabile che famiglie in regola siano private di un diritto fondamentale, umiliate e mortificate. Chiedo che l’acqua sia subito restituita e che si intervenga soltanto nei confronti dei morosi. Sia fatta giustizia».
La vicenda resta ora all’attenzione della Regione, mentre cresce la rabbia dei cittadini coinvolti.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA