Cerca
Lecce
30 Agosto 2025 - 06:31
Un canadair dei vigili del fuoco - archivio
LECCE - Un violento incendio di macchia mediterranea è divampato nella fascia costiera tra Torre Chianca e Torre Rinalda, nelle marine di Lecce, all’altezza di Spiaggiabella. Le fiamme, spinte dal vento di scirocco, hanno invaso l’area del Parco naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio e hanno minacciato numerose abitazioni e diverse strutture ricettive della zona.
Per garantire la sicurezza delle persone, decine di residenti e turisti sono stati fatti evacuare. Le operazioni di soccorso sono coordinate dai vigili del fuoco, supportati dai volontari della protezione civile. Attorno alle 18.30 è arrivato il primo Canadair decollato da Lamezia Terme per effettuare i lanci d’acqua dall’alto e accelerare le operazioni di spegnimento. Pochi minuti dopo ha raggiunto la zona un secondo velivolo, alternandosi nei rifornimenti e nelle manovre sopra l’area colpita.
La situazione resta critica: il fronte delle fiamme si è propagato in poco tempo, complice la forza del vento. Per motivi di sicurezza, le stradine interne delle marine sono state interdette al traffico, mentre la strada che collega Torre Chianca a Spiaggiabella è stata chiusa per consentire il pieno svolgimento degli interventi di spegnimento.
IN mattinata previsti nuovi interventi per mettere al sicuro l'area.
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA