Cerca

Cerca

Taranto

Nasce la nuova sede universitaria della SSML “Nelson Mandela”

Attivo il Corso di Laurea in Mediazione Linguistica: aule moderne, laboratori e percorsi orientati al lavoro per formare traduttori, interpreti e specialisti della comunicazione internazionale

La nuova facoltà di Scienza della Mediazione linguistica a Taranto

La nuova facoltà di Scienza della Mediazione linguistica a Taranto

TARANTO - A partire dall’Anno Accademico 2025/2026 Taranto avrà una nuova opportunità formativa di livello universitario: la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Nelson Mandela”, già consolidata a Matera, aprirà ufficialmente una sede nel cuore della città jonica.

L’iniziativa segna un passaggio di rilievo per il territorio, offrendo una risposta concreta alla crescente richiesta di professionisti con competenze linguistiche e culturali avanzate, sempre più ricercati in un mercato del lavoro internazionale.

La nuova sede è stata realizzata nel centro cittadino e disporrà di aule moderne, laboratori linguistici, attrezzature tecnologiche d’avanguardia e spazi dedicati alla vita studentesca, pensati per creare un ambiente di apprendimento e crescita professionale.

Per la prima volta a Taranto sarà attivato un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe L-12), riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Il percorso prevede 180 crediti formativi con frequenza obbligatoria e un’articolazione che unisce teoria, pratica e innovazione.

Le attività comprenderanno laboratori di traduzione letteraria e tecnico-scientifica, esercitazioni di interpretariato consecutivo, dialogico e simultaneo, con l’utilizzo di software professionali, cabine di interpretazione e consolle congressuali. Le lingue di studio principali saranno inglese, francese e spagnolo, integrate da solide basi giuridiche, economiche e culturali.

Un tratto distintivo della SSML “Nelson Mandela” è l’orientamento al mondo del lavoro: gli studenti potranno contare su un servizio di Career Service e Job Placement, programmi di mobilità Erasmus+, stage in Italia e all’estero, oltre alla possibilità di usufruire delle borse di studio dell’Adisu Puglia. Le prospettive occupazionali vanno dal settore della traduzione e dell’interpretariato alle relazioni internazionali, dalla comunicazione interculturale al turismo culturale, fino a campi specialistici come il giuridico, il medico, il commerciale e l’audiovisivo.

“La nuova sede nasce dall’ascolto delle esigenze del territorio e dalla volontà di portare nel Sud Italia una formazione accademica di alto profilo, concreta e collegata al mondo del lavoro”, sottolinea la Direzione della SSML.

Con l’apertura della scuola, Taranto si candida a diventare un polo strategico per la formazione linguistica nel Mediterraneo, in grado di attrarre studenti da tutta la Puglia e dalle regioni limitrofe, rafforzando il legame tra università, impresa e comunità locale.

Le iscrizioni per l’Anno Accademico 2025/2026 sono aperte.

È possibile prenotare un colloquio orientativo, partecipare agli open day e ricevere tutte le informazioni utili tramite i canali ufficiali:

 

Sede – via Umbria, 162 Taranto
www.ssmlnelsonmandela.it
infotaranto@ssmlnelsonmandela.it 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori