Cerca
Taranto
27 Agosto 2025 - 10:08
Le cozze sequestrate dalla Guardia costiera di Taranto
TARANTO - Nuovo intervento della Capitaneria di porto di Taranto contro la coltivazione abusiva di mitili nel Mar Piccolo. Nella mattinata di ieri, i militari hanno sorpreso tre persone a bordo di un barchino mentre erano impegnate nella raccolta e nel confezionamento di cozze provenienti da un impianto privo di autorizzazioni.
L’area interessata si trova nel primo seno del Mar Piccolo, una zona di oltre 1 milione di metri quadri sottoposta a sequestro giudiziario dal 2021, dopo che fu accertata la totale assenza di titoli legittimi per numerose installazioni dedicate alla mitilicoltura.
L’azione della Guardia costiera mira a tutelare la salute pubblica, impedendo l’immissione sul mercato di prodotti privi di tracciabilità e controlli, in un’area sottoposta a restrizioni sanitarie per la presenza di elevate concentrazioni di diossine e PCB, sostanze tossiche pericolose per l’uomo e per l’ambiente.
I militari hanno sequestrato complessivamente 680 chili di mitili, con una pezzatura media compresa tra 3 e 4 centimetri. L’intero quantitativo, sottratto alla potenziale vendita illegale, è stato immediatamente distrutto.
Sul fronte istituzionale, prosegue il lavoro del tavolo tecnico presso la Prefettura di Taranto, dove Autorità giudiziaria, Capitaneria di porto, Comune e Asl stanno definendo una nuova perimetrazione degli allevamenti. L’obiettivo è costruire una mitilicoltura fondata su legalità, tracciabilità e sicurezza alimentare, per restituire credibilità a un comparto tradizionalmente strategico per la città.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA