Cerca
Taranto
26 Agosto 2025 - 11:34
Rifiuti abbandonati per strada - archivio
TARANTO – Strade sporche, marciapiedi invasi da bottiglie e involucri, piazze trasformate in ricettacolo di rifiuti leggeri. È la denuncia contenuta in una lettera aperta firmata da Giovanni Palumbo, cittadino tarantino che si è rivolto alle istituzioni e alla comunità per sollecitare un intervento immediato a favore del decoro urbano.
Nel testo Palumbo parla senza mezzi termini di una città “sporca, puzzolente, trascurata”, in cui l’assenza di cestini adeguati e facilmente accessibili favorisce l’abbandono indiscriminato di plastica, bicchieri monouso, pacchetti di sigarette e altri scarti. “Il residuo di questi rifiuti – spiega – attira volatili e contribuisce a rendere ancora più evidente il degrado”.
Tra le proposte avanzate figura l’installazione di nuovi contenitori dal design funzionale e integrato nel contesto urbano, misura considerata semplice ma in grado di incoraggiare comportamenti più responsabili. Ma per Palumbo la questione non si limita alla gestione dei rifiuti: “Dietro l’abbandono – sottolinea – c’è una crisi del senso civico, una mancanza di rispetto per gli altri e per il bene comune”.
Per questo motivo l’appello si estende a un piano educativo e partecipativo che veda coinvolti Comune, scuole, associazioni e quartieri. Le idee comprendono campagne di sensibilizzazione, progetti di adozione di aree verdi o piazze, premi e riconoscimenti per i comportamenti virtuosi, fino all’attivazione di operatori civici che possano dialogare direttamente con i residenti.
“Il decoro urbano non è solo una questione di pulizia, ma di identità collettiva”, scrive Palumbo, convinto che una città curata diventi automaticamente una città amata e vissuta con orgoglio. Da qui l’invito a trasformare anche chi lavora quotidianamente per mantenere gli spazi puliti in promotore di una nuova cultura del rispetto e della bellezza.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA