Cerca
Taranto
25 Agosto 2025 - 12:36
Consegna dei lavori di riqualificazione del “Palazzo D’Ayala Valva”
TARANTO - È stata ufficialmente consegnata all’impresa appaltatrice GE.DI. GRUP S.p.A. la riqualificazione di Palazzo D’Ayala Valva, uno degli immobili più rappresentativi della Città Vecchia di Taranto. Alla cerimonia era presente l’assessore ai Lavori pubblici Lucio Lonoce, che ha sottolineato il valore simbolico e strategico dell’intervento.
Il progetto, sostenuto da fondi CIS per un importo complessivo di 7,2 milioni di euro, prevede la trasformazione dell’edificio in una struttura turistico-alberghiera di alto livello. In una fase successiva, con un secondo lotto, è prevista anche l’integrazione del vicino Bastione Marrese, che sarà attrezzato come approdo per piccole imbarcazioni da diporto.
Obiettivo dell’intervento è ampliare e qualificare l’offerta turistica dell’area, in linea con il Documento di indirizzo alla progettazione che ha guidato la definizione dell’opera.
Il Palazzo D’Ayala Valva si distingue per imponenza, pregio architettonico e valore storico-artistico. La sua posizione, affacciata sul Mar Grande e visibile da Corso Vittorio Emanuele, lo rende uno degli scorci più riconoscibili della città. Il bastione che sostiene l’edificio ne accresce ulteriormente la monumentalità, rendendolo ben visibile anche a distanza.
“Con la consegna di questi lavori – ha dichiarato l’assessore Lonoce – compiamo un passo decisivo per restituire alla comunità un bene storico di grande valore e trasformarlo in un polo turistico e culturale di eccellenza. Grazie al finanziamento CIS e alla collaborazione con Invitalia – ha aggiunto – potremo dare nuova vita a un edificio che affaccia sul Mar Grande e che diventerà un attrattore capace di generare economia e rafforzare l’identità di Taranto”.
I lavori, oltre a recuperare uno dei simboli della Città Vecchia, puntano dunque a ridisegnare il ruolo di Taranto nel panorama del turismo culturale e marittimo, con un progetto che unisce memoria storica e prospettive di sviluppo.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA