Cerca

Cerca

L'evento

Valle d’Itria Summer Tasting, Martina Franca celebra le eccellenze di vino e olio pugliese

Al Palazzo Ducale degustazioni, concorso nazionale e incontri con i produttori per un evento che unisce cultura enogastronomica, tradizione e innovazione

Valle d’Itria Summer Tasting, Martina Franca celebra le eccellenze di vino e olio pugliese

MARTINA FRANCA - Domenica 24 agosto la Fondazione Italiana Sommelier Puglia terrà al Palazzo Ducale di Martina Franca il "Valle d’Itria Summer Tasting", un grande evento aperto al pubblico che celebra le eccellenze enogastronomiche pugliesi in una cornice di profumi, sapori e saperi, riunendo in un unico format la celebrazione dei vini e degli oli extravergine d’oliva più prestigiosi della regione.

Organizzato da Fondazione Italiana Sommelier Puglia e RP Consulting, il progetto è realizzato con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale con il patrocinio del Comune di Martina Franca.

Il format innovativo, che unisce aree di degustazione, intrattenimento artistico e momenti di approfondimento culturale, vivrà come momento significativo il prestigioso concorso a premi dei migliori vini e oli di Puglia 2025, promosso dalla città di Martina Franca. Una giuria tecnica, composta da esperti, docenti universitari e giornalisti specializzati di livello nazionale e internazionale, valuterà e premierà i migliori prodotti con i seguenti riconoscimenti: Premio Negroamaro, il Premio Primitivo di Manduria, il Premio Primitivo di Gioia del Colle, il Premio Vino della Critica, il Premio Olio EVO Monocultivar di Puglia, il Premio Olio EVO Blend di Puglia e il Premio Olio EVO della Critica. Dalle ore 19 si terrà la degustazione tecnica con i grandi vini premiati con il massimo riconoscimento dei “5 Grappoli” e degli oli “5 Gocce” dalla Guida Bibenda 2025, condotta dai relatori ufficiali nazionali di Fondazione Italiana Sommelier Puglia, riservata a produttori e addetti ai lavori. A conclusione, la cerimonia di consegna dei diplomi ai nuovi sommelier della Fondazione Italiana Sommelier.

Dalle ore 20 sarà aperta l’area della grande enoteca e oleoteca delle eccellenze pugliesi, dove il pubblico potrà incontrare i produttori, ascoltare le loro storie e degustare i prodotti, intraprendendo anche un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso il corner food, con piatti iconici della tradizione pugliese. Tra le prelibatezze, si potranno assaporare i formaggi e i prodotti da forno di Masseria Cappella, i celebri salumi dell’Associazione dei Produttori del Capocollo di Martina Franca, gli spaghetti all’assassina di Urban Assassineria Urbana di Bari e i tradizionali panzerotti fritti prodotti da Cultura a Tavola. I partner dell’evento, tra cui il Festival della Valle d’Itria, l’Associazione dei Produttori del Capocollo di Martina Franca, Masseria Cappella, il Consorzio di Tutela Vini Doc Gioia Del Colle e il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Doc e Docg contribuiranno a rendere l'esperienza indimenticabile.

«Terremo in Valle d’Itria uno dei più grandi eventi dedicati al vino e all’olio extravergine d’oliva - dichiara il presidente di Fondazione Italiana Sommelier Puglia, Giuseppe Cupertino  Quest’anno, inoltre, abbiamo sposato l’idea del sindaco Gianfranco Palmisano e della sua amministrazione di portare un’importante novità: un concorso intitolato alla Città di Martina Franca che valorizza le migliori produzioni e, soprattutto, la possibilità per tutti di accedere a una degustazione diffusa e democratica, aperta a tutti. Un’occasione unica per degustare vino, olio ed eccellenze gastronomiche, testimoniando la crescita straordinaria di un comparto che rappresenta l’orgoglio della nostra regione».

I partner tecnici dell'evento sono Cippone & Di Bitetto, Acqua Lauretana, Ceramiche Nicola Fasano Grottaglie, Belbo Sugheri, Cosmapack, Suglia srl e Diam.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori