Cerca
Francavilla Fontana
19 Agosto 2025 - 07:47
Uliveto devastato dalla Xylella
FRANCAVILLA FONTANA - L’amministrazione comunale di Francavilla Fontana ha approvato un avviso pubblico nell’ambito del progetto “La nostra terra, la nostra storia”, destinato a sostenere i piccoli produttori e gli hobbisti del comparto olivicolo che hanno subito gravi danni a causa della xylella e che non possono accedere ad altre forme di finanziamento.
“Il futuro dell’agricoltura e del paesaggio – ha dichiarato il sindaco Antonello Denuzzo – passa dalla sostituzione delle piante infette con specie resistenti. Con questo bando offriamo gratuitamente alberi da piantare sui terreni dei piccoli produttori e degli hobbisti, in attesa che giungano soluzioni strutturali da parte del Governo e della Regione”.
Il provvedimento prevede l’assegnazione gratuita di piante di 1-2 anni di specie resistenti alla xylella. I beneficiari potranno ricevere fino a 200 alberelli, in base al punteggio ottenuto e all’estensione dei terreni, che dovranno avere una superficie minima di 1.000 metri quadrati e massima di 50.000 metri quadrati.
L’assessore alle Attività Produttive Carmine Sportillo ha sottolineato che l’iniziativa intende sostenere l’economia agricola cittadina, fondata su tanti piccoli produttori che, con passione e sacrificio, portano avanti appezzamenti di terreno garantendo un olio di qualità. “La xylella, la siccità e altri fattori – ha aggiunto – stanno spingendo via i giovani dalle campagne, impoverendoci anche dal punto di vista culturale. Per questo daremo priorità alle domande degli under 40: l’agricoltura rappresenta il presente e il futuro della nostra economia”.
La malattia ha colpito duramente l’olivicoltura pugliese: dal 2013 ad oggi si stima che oltre 21 milioni di ulivi siano stati infettati, con effetti devastanti sia sul paesaggio che sull’economia. “La xylella – ha concluso Sportillo – non danneggia solo l’agricoltura, ma anche il turismo, ferendo l’immagine simbolo della Puglia, l’ulivo. È fondamentale trovare soluzioni per ricostruire il paesaggio e superare criticità che si sommano anche al problema dell’abbandono dei rifiuti nell’agro. Serve il coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali”.
Il bando e la modulistica sono disponibili sul sito del Comune di Francavilla Fontana. Il termine per presentare domanda scadrà il 15 settembre.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA