Cerca

Cerca

Bari

Notte di San Lorenzo, non solo stelle ma tanta cultura: boom di visitatori nei musei

Oltre 1.300 presenze in più rispetto al 2024. Castel del Monte, Castello Svevo di Bari e Manfredonia trainano la crescita

Castel del Monte - foto del Ministero della Cultura

Castel del Monte - foto del Ministero della Cultura

BARI - Un fine settimana da record per la cultura pugliese. Tra venerdì 8 e domenica 10 agosto, i luoghi della Direzione Regionale Musei nazionali Puglia hanno registrato quasi 6.000 visitatori, in netta crescita rispetto ai 4.700 dello stesso periodo del 2024. Un incremento di oltre 1.300 presenze che conferma la forza attrattiva dei monumenti anche nei giorni festivi e in piena estate.

Il successo è stato favorito non solo dalle aperture straordinarie, ma anche da eventi speciali come i concerti e le osservazioni astronomiche da siti suggestivi, tra cui Manfredonia, Egnazia e Monte Sannace.

Tre monumenti hanno guidato l’aumento di affluenza. Castel del Monte ha accolto più di 2.500 visitatori in tre giorni, contro i 2.100 dello stesso weekend dell’anno scorso. Il Castello Svevo di Bari è passato da 1.244 ingressi del 2024 a 1.706. Crescita vertiginosa per il Museo e Castello di Manfredonia, salito da 100 a 500 visitatori.

I dati positivi si inseriscono in un trend annuale già in crescita. Nel primo semestre del 2025 i siti gestiti dalla Direzione hanno superato 330.000 visitatori, rispetto ai 320.000 del medesimo periodo del 2024, con incrementi compresi tra l’8% e il 10% nella maggior parte delle strutture.

Alcuni siti hanno registrato risultati eccezionali. Il Museo archeologico di Canosa ha visto un aumento del 213% grazie alla mostra Forme e colori dall’Italia preromana, curata da Massimo Osanna e Luca Mercuri, allestita fino al 18 maggio nella futura sede museale presso la scuola “G. Mazzini”. Il Parco Archeologico di Monte Sannace ha registrato un +62,04%, mentre il Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia ha segnato un +23,59%, con un picco estivo dovuto anche alla mostra RiScoperte. Luci e ombre del collezionismo, aperta a maggio e ancora visitabile.

“L’estate 2025 ci sta regalando grandi soddisfazioni – ha dichiarato il delegato alla Direzione regionale Musei nazionali Puglia, Francesco Longobardi –. Dietro ogni presenza c’è l’impegno di tutto il personale, in particolare degli addetti alla vigilanza, che pur in organico ridotto garantiscono un’esperienza piacevole e sicura ai visitatori”.

La Direzione guarda con ottimismo al prossimo fine settimana: da venerdì 15 a domenica 17 agosto, in occasione di Ferragosto, tutti i musei saranno aperti secondo il calendario e il piano tariffario abituale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori