Cerca

Cerca

Bari

Quattro milioni per 32 scuolabus elettrici. Ecco a quali comuni sono destinati

La Puglia accelera sulla transizione ecologica del trasporto scolastico. Il piano regionale sosterrà i Comuni con contributi fino a 130 mila euro ciascuno

Quattro milioni per 32 scuolabus elettrici. Ecco a quali comuni sono destinati

Bus elettrici - arcgivio

BARI - La Regione Puglia destina 4 milioni di euro all’acquisto di 32 nuovi scuolabus elettrici, segnando un ulteriore passo verso la transizione ecologica del trasporto scolastico. Il provvedimento, annunciato dall’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo, punta a sostituire i vecchi mezzi diesel con veicoli a zero emissioni, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la qualità dell’aria, in particolare nei piccoli centri e nelle aree interne.

L’iniziativa è finanziata attraverso il Programma Operativo Complementare 2021/2027 e prevede un contributo fino a 130 mila euro per Comune. “Garantiremo agli studenti mezzi più sicuri, moderni e sostenibili – ha dichiarato Leo – rispondendo alle esigenze delle famiglie e promuovendo un modello di mobilità rispettoso dell’ambiente. È un investimento che guarda al futuro e al diritto allo studio anche negli spostamenti quotidiani”.

Il provvedimento dà attuazione alla graduatoria dei Comuni approvata a dicembre 2024, assicurando il cofinanziamento per l’acquisto di veicoli elettrici fino a esaurimento delle risorse. Ogni amministrazione utilmente collocata in graduatoria riceverà il contributo massimo previsto o la somma richiesta in sede di domanda.

Gli enti beneficiari sono Galatina, San Marco in Lamis, Uggiano la Chiesa, Lizzano, Vernole, Cellino San Marco, Crispiano, Sanarica, Squinzano, Ceglie Messapica, Aradeo, Martignano, Sternatia, Melpignano, Cassano delle Murge, Cannole, Presicce – Acquarica, San Marzano di San Giuseppe, Cerignola, Fragagnano, Novoli, Alezio, Matino, Bitetto, Castrignano De' Greci, Nardò, Galatone, Foggia, Caprarica di Lecce, Putignano, Monteroni di Lecce e Copertino.

“Negli ultimi anni – ha ricordato l’assessore – sono molti i Comuni pugliesi che hanno potuto dotarsi di mezzi ecologici e inclusivi. Da tempo abbiamo scelto di finanziare esclusivamente veicoli elettrici per il trasporto scolastico e oggi concretizziamo questa decisione con risorse certe e obiettivi chiari”.

Il finanziamento rientra nell’Accordo per la Coesione firmato tra Regione Puglia e Presidenza del Consiglio dei Ministri, che individua tra le priorità strategiche anche il miglioramento dei servizi educativi e scolastici. Per Leo, “sostenere i Comuni significa supportare le famiglie, rafforzare la scuola come presidio di comunità e fare della Puglia un territorio sempre più attento alle nuove generazioni e all’ambiente”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori