Cerca
L'indagine
11 Agosto 2025 - 10:32
Pranzo in spiaggia - archivio
BARI - L’estate 2025 segna il ritorno del pranzo al sacco in spiaggia, complice il caro-lido e il continuo aumento dei prezzi per una giornata negli stabilimenti balneari. A confermarlo è un’indagine di Coldiretti Puglia condotta nei mercati di Campagna Amica, che rileva come sempre più famiglie scelgano di portare il cibo da casa per risparmiare senza rinunciare a sole e mare.
Rispetto al passato, le abitudini sono cambiate. Oggi il cestino da spiaggia è più leggero, attento alla linea e all’ambiente. A dominare la pausa pranzo è l’insalata di riso, pollo o mare, preferita dal 35% dei consumatori. Seguono i panini, tradizionali o vegani, scelti dal 22%, e la macedonia di frutta, gradita dal 10%. Perdono terreno invece i piatti simbolo della tradizione “fagottara”: la frittata di verdure o pasta si ferma al 7%, la parmigiana e le lasagne al 4%, mentre le polpette scendono al 3%.
Secondo Coldiretti, la scelta di cosa mettere nel cestino non dipende solo dal risparmio, ma anche da una crescente attenzione alla salute e alla forma fisica, insieme alla praticità. Il cibo resta comunque un pilastro della vacanza in Italia: circa un terzo della spesa turistica viene destinata a ristoranti, pizzerie, trattorie, agriturismi, street food e specialità tipiche.
Questo quadro conferma l’importanza strategica del patrimonio enogastronomico Made in Italy, diffuso capillarmente sul territorio e capace di generare sviluppo economico e occupazionale. La tavola è ormai la voce più rilevante del budget estivo e per molti turisti è diventata addirittura la principale ragione del viaggio, spinta dal boom del turismo enogastronomico e da eventi che ne promuovono la cultura, dalle sagre alle strade del vino.
I MENU DA SPIAGGIA PIU’ GETTONATI
Insalata di riso o pollo o mare 35%
Panini 22%
Macedonia 10%
Frittata di verdure o pasta 7%
Parmigiana 4%
Lasagne 4%
Polpette 3%
Altro 15%
Fonte Coldiretti Puglia
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA