Cerca

Cerca

Taranto

Sostegno al turismo locale, la Regione finanzia 8 Pro Loco del Tarantino

La Regione Puglia promuove iniziative culturali e turistiche nelle città della provincia jonica. I progetti dovranno svolgersi tra settembre 2025 e gennaio 2026

Cosimo Borraccino

Cosimo Borraccino

TARANTO - La Regione Puglia ha assegnato un finanziamento di 36.000 euro a favore di 8 associazioni Pro Loco della provincia di Taranto, selezionate nell’ambito dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi a realtà impegnate nella promozione turistica locale. Lo ha reso noto Cosimo Borraccino, consigliere del presidente Michele Emiliano per l’attuazione del Piano per Taranto.

Le richieste di partecipazione, pervenute entro il 30 luglio, sono state sottoposte a valutazione e, dopo l’istruttoria, si è proceduto all’assegnazione dei fondi. In questa fase, ha spiegato Borraccino, la Giunta ha dedicato una particolare attenzione ai progetti presentati dalle Pro Loco del Tarantino, in quanto coerenti con gli obiettivi strategici contenuti nel Piano per Taranto.

Le risorse sono state così suddivise:

5.000 euro sono stati assegnati alla Pro Loco Città di Massafra per il progetto “L’habitat rupestre di Massafra nella storia, nell’arte, nelle tradizioni dell’occulto”.

5.000 euro alla Pro Loco Leporano Aps per l’iniziativa “CHORA, radici nel futuro – Itinerari del gusto e di archeologia di comunità”.

5.000 euro alla Pro Loco di Talsano, che realizzerà la terza edizione del “Bacco Tour”.

5.000 euro alla Pro Loco di Manduria per l’evento culturale “Voci di terra”.

5.000 euro alla Pro Loco di Fragagnano con il progetto “Donna: custode di saperi e sapori”.

5.000 euro anche alla Pro Loco Marciana San Marzano di San Giuseppe per “I racconti della terra”.

3.500 euro sono stati destinati alla Pro Loco di Martina Franca per il progetto “Martina Franca da scoprire, vivere e amare”. L’importo potrà essere integrato fino al tetto dei 5.000 euro previsti, qualora risultino residui nel budget regionale non utilizzati da altre province.

2.500 euro infine sono andati alla Pro Loco Montemesola Aps per l’iniziativa “Son tutte belle le mamme del mondo”.

I progetti selezionati mirano alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale, naturalistico, artistico e gastronomico dei territori di riferimento, attraverso attività di promozione e diffusione delle identità locali, anche mediante il coinvolgimento di enti pubblici e soggetti privati.

Le iniziative comprendono servizi di accoglienza e informazione turistica, eventi divulgativi, laboratori ed esperienze enogastronomiche e artigianali.

I progetti finanziati dovranno prendere il via dopo l’approvazione formale e svolgersi nel periodo compreso tra il 1° settembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

“Si tratta di un intervento concreto per sostenere le realtà associative che operano nei comuni della provincia jonica – ha dichiarato Borraccino – e che rappresentano un presidio culturale e identitario fondamentale per il nostro territorio”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori