Cerca

Cerca

Taranto

Abbandono selvaggio dei rifiuti e parcheggi irregolari, pugno duro della Polizia Locale. Tutte le sanzioni

Potenziati i controlli durante il mese di luglio. In prima linea contro degrado, sporcizia e deiezioni canine

I controlli della Polizia Locale di Taranto

I controlli della Polizia Locale di Taranto

TARANTO - L’estate tarantina ha visto un’intensificazione decisa delle attività della Polizia Locale, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, dell’igiene urbana e del decoro cittadino. Il rafforzamento dell’impegno, fortemente sollecitato dal sindaco Piero Bitetti, ha coinvolto in maniera coordinata i vari reparti del corpo di polizia municipale, impegnati a rispondere con efficacia alle criticità stagionali e alle numerose segnalazioni provenienti dai cittadini.

Nel corso del mese di luglio, la Squadra Ambientale ha affiancato le operazioni notturne di pulizia urbana effettuate da Kyma Ambiente, contribuendo in modo significativo al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie di diverse zone. Le attività di controllo hanno portato all’elevazione di 438 verbali e alla rimozione di 105 veicoli parcheggiati irregolarmente, che ostacolavano il transito dei mezzi per la pulizia stradale.

Particolarmente incisiva anche l’azione contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti, fenomeno che diventa ancora più critico nei mesi caldi per via dei rischi igienico-sanitari. In questo ambito sono state comminate 151 sanzioni, con un’attenzione mirata al quartiere Salinella, teatro di frequenti segnalazioni.

Altro fronte caldo è quello delle deiezioni canine non raccolte: una delle problematiche più sentite dalla cittadinanza. Gli agenti hanno staccato 36 verbali nei confronti di proprietari di animali che non hanno rispettato l’obbligo di pulizia.

Non meno importante l’attività a tutela degli animali: durante il mese, la Polizia Locale ha eseguito 75 sopralluoghi in aree segnalate per degrado ambientale o presunti maltrattamenti, ricevendo 85 segnalazioni ufficiali da cittadini o enti. Un segnale chiaro del crescente spirito civico della popolazione e della volontà di collaborare attivamente con le istituzioni.

Complessivamente sono stati recuperati 52 animali, successivamente affidati alle cure del Centro di Recupero di Manduria.

Le attività proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza, igiene e vivibilità nei diversi quartieri della città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori