Cerca
Taranto
08 Agosto 2025 - 15:12
Mezzi della Sanitaservice di Taranto
TARANTO - La gestione del servizio di emergenza 118 finisce al centro di una dura denuncia da parte della UIL FPL di Taranto, che, insieme alla dirigenza sindacale del settore, ha indirizzato una formale segnalazione al Commissario straordinario della Asl, Gregorio Vito Colacicco, e all’Amministratore unico di Sanitaservice, Giuseppe Pulito. Al centro della questione, una decisione che, secondo il sindacato, potrebbe arrivare persino a configurare un danno erariale e un uso distorto delle risorse pubbliche.
La vicenda - sostiene il sindacato - riguarda il ricorso ad associazioni esterne per coprire turni del 118, in particolare nella postazione di Taranto Nord, nonostante "il personale interno avesse già dato piena disponibilità e coperto i turni in modo regolare". La chiamata agli operatori esterni è stata comunque mantenuta, con relativo pagamento del servizio, generando secondo la UIL “una spesa ingiustificata”.
A farsi portavoce della protesta sono stati Fedele La Neve, responsabile sindacale RSA 118, e Giovanni Maldarizzi, segretario generale UIL FPL Taranto. “Il nostro personale ha dimostrato grande responsabilità, ma nonostante questo si è preferito esternalizzare il servizio – denunciano –”.
A rincarare la dose è il coordinatore territoriale Gennaro Oliva, che sottolinea come non si tratti di un episodio isolato. “Purtroppo – afferma – non è la prima volta che denunciamo casi analoghi. L’esternalizzazione, in presenza di risorse interne disponibili, non solo è inefficiente ma solleva interrogativi inquietanti sul perché si scelga questa strada”.
Il sindacato ha chiesto che vengano disposti immediatamente accertamenti approfonditi sul caso. In assenza di riscontri tempestivi, la UIL FPL si dice pronta ad avviare ulteriori azioni, incluse segnalazioni formali agli organi di controllo.
“Siamo di fronte a una situazione che lede l’interesse pubblico – concludono La Neve e Maldarizzi –. Serve chiarezza su queste pratiche che mettono in discussione la gestione delle risorse pubbliche e la tutela dei lavoratori. La cittadinanza merita risposte trasparenti”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA