Cerca
Nardò
05 Agosto 2025 - 18:09
Il Commissariato di Nardò
NARDO' - Una vasta operazione di controllo straordinario del territorio è stata messa in campo nella serata di ieri a Nardò e nelle località costiere di Santa Caterina e Santa Maria al Bagno, su disposizione del questore di Lecce Giampietro Lionetti. L’intervento, pianificato nell’ambito delle strategie condivise in Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha coinvolto la Polizia di Stato, la Polizia Locale di Nardò e Porto Cesareo e il personale dello Spesal per contrastare fenomeni di illegalità diffusa, spaccio di droga, reati contro la persona e il patrimonio, oltre a verifiche amministrative negli esercizi pubblici.
Nel corso dei controlli, lo Spesal ha ispezionato tre locali situati in via Francesco Falco a Santa Maria al Bagno e in via Cantù a Santa Caterina, richiedendo documentazione aggiuntiva per verificare eventuali criticità in materia di sicurezza. Saranno effettuati ulteriori accertamenti e, qualora emergano irregolarità, scatteranno sanzioni penali.
Gli agenti hanno inoltre fermato due motocicli i cui conducenti, alla vista delle pattuglie, hanno proseguito con manovre pericolose impennando con moto da cross. Sono state elevate 30 multe per violazioni al Codice della Strada, in particolare per sosta irregolare.
L’attività di controllo si è estesa anche a Leverano e Porto Cesareo. Qui sono stati sospesi dalla circolazione due veicoli e comminate tre sanzioni per infrazioni stradali. Sono stati inoltre eseguiti due sequestri amministrativi di merce per motivi di sicurezza — cinture, borse e occhiali — per un valore complessivo di 2.048 euro, di cui uno a carico di ignoti.
Sempre a carico di ignoti è stato eseguito un sequestro penale ai sensi dell’articolo 474 del codice penale per la vendita di scarpe contraffatte. A questi si aggiungono un verbale da 87 euro per trasporto merci su veicolo adibito a trasporto persone e cinque verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico, per un totale di 865 euro.
L’operazione conferma l’impegno delle forze dell’ordine e degli enti preposti nel garantire sicurezza, legalità e tutela dei consumatori in un periodo in cui la costa neretina è particolarmente frequentata da residenti e turisti.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA