Cerca

Cerca

Ostuni

Scoperti 20 lavoratori in nero e sanzioni per tour turistici irregolari

Operazione estiva delle Fiamme Gialle: contestati 6 verbali per mancata registrazione dei corrispettivi e avviate procedure per sospendere attività imprenditoriali prive di contratti regolari

I controlli della Guardia di Finanza di Brindisi

I controlli della Guardia di Finanza di Brindisi

BRINDISI - Con l’estate e il forte afflusso di turisti, la Guardia di Finanza di Brindisi ha rafforzato i controlli contro l’evasione fiscale “di prossimità” e il fenomeno del lavoro nero. L’attività, condotta negli ultimi giorni dalla Compagnia di Ostuni, ha preso di mira sia i servizi di trasporto turistico e le escursioni nella Città Bianca, sia le manifestazioni ed eventi che animano il territorio in questo periodo.

Particolare attenzione è stata rivolta alle escursioni a bordo dei caratteristici motocarri a 3 ruote, apprezzati da turisti italiani e stranieri, per i quali le tariffe possono arrivare fino a 160 euro per i percorsi fuori dal centro urbano. I controlli hanno fatto emergere irregolarità nella gestione degli incassi: sono stati elevati 6 verbali per mancata memorizzazione telematica dei corrispettivi versati dai clienti.

Parallelamente, i finanzieri hanno concentrato le verifiche sul fronte del lavoro irregolare. L’attenzione si è focalizzata su alcuni settori strategici per l’economia turistica locale, tra cui la gestione di eventi, spettacoli e concerti. I controlli hanno permesso di scoprire 20 lavoratori completamente in nero, privi di qualsiasi contratto.

In più casi, la percentuale di personale irregolare ha superato il 10% del totale dei dipendenti trovati al lavoro. In queste situazioni, la Guardia di Finanza ha richiesto all’Ispettorato Territoriale del Lavoro l’avvio delle procedure per la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Il fenomeno del “sommerso da lavoro”, sottolineano le Fiamme Gialle, danneggia gravemente il sistema economico nazionale: sottrae risorse all’Erario, penalizza i lavoratori privati delle tutele contrattuali e altera la concorrenza tra imprese oneste e operatori irregolari.

La Guardia di Finanza di Brindisi ha confermato che i controlli proseguiranno per tutta la stagione estiva, con l’obiettivo di garantire la legalità fiscale e lavorativa, tutelare i cittadini e preservare la sicurezza economico-finanziaria del Paese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori