Cerca
05 Agosto 2025 - 06:49
I controlli di Polizia, Guardia di Finanza e Carabinieri -archivio
TARANTO – Un incontro dedicato alla sicurezza di Castellaneta si è svolto nella sede della Prefettura, presieduto dal prefetto Paola Dessì. Alla riunione tecnica di coordinamento hanno partecipato il questore, i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza e il sindaco del comune ionico, Giambattista Di Pippa.
Il vertice è stato convocato a seguito di una serie di episodi avvenuti in pochi giorni: furti ai danni di stabilimenti balneari e sottrazione di tre autovetture, eventi che hanno destato forte preoccupazione tra i residenti, poco abituati a reati di questa natura e frequenza.
Dall’analisi congiunta condotta con le Forze dell’Ordine, sulla base dei dati disponibili, non sono emersi elementi tali da configurare un quadro di particolare allarme. Tuttavia, è stato riconosciuto che la comunità vive un clima di incertezza e apprensione.
Il sindaco ha ricordato che a Castellaneta Marina sono stati recentemente installati nuovi sistemi di videosorveglianza, a integrazione di quelli già presenti in altre aree urbane considerate più sensibili.
Il prefetto Dessì ha confermato la costante operatività delle Forze di Polizia sul territorio e ha annunciato un immediato potenziamento dei servizi di vigilanza a Castellaneta, con l’obiettivo di incrementare sia la sicurezza reale sia quella percepita dai cittadini. Ha inoltre sottolineato l’importanza della cooperazione tra istituzioni per ottenere risultati concreti e duraturi, mettendo al primo posto la tutela della comunità.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA