Cerca
Bat
03 Agosto 2025 - 06:58
Il Sindaco Francesco Di Feo e il Ministro Alessandro Giuli a Trinitapoli
TRINITAPOLI - Nella mattinata di sabato 2 agosto 2025 il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha fatto tappa a Trinitapoli per una visita al Parco degli Ipogei, considerato tra i più importanti siti archeologici della Puglia e dell’intero Mezzogiorno. Ad accoglierlo, il sindaco Francesco di Feo, che ha voluto sottolineare la rilevanza di questo momento per la comunità locale.
L’incontro, pur avvenuto lontano dai riflettori e con una delegazione ristretta composta da tecnici e archeologi, ha avuto un significato profondo. Il Ministro ha potuto osservare da vicino la straordinaria testimonianza di insediamenti umani e riti ancestrali che gli Ipogei custodiscono da millenni.
“Un sito unico in Italia – ha commentato Giuli – che trova paragoni soltanto in pochi luoghi della Sardegna. È una scoperta che accresce il valore di questo territorio molto più di quanto sia noto altrove. Per il Ministero della Cultura diventa strategico raccontare e valorizzare il contesto da cui nasce questo patrimonio preistorico.”
Il sindaco di Feo ha espresso gratitudine per l’attenzione ricevuta: “Siamo onorati di questa visita, che rappresenta un riconoscimento alla nostra identità culturale. Il Parco degli Ipogei non è soltanto un tesoro storico, ma il fulcro della nostra idea di sviluppo, che si fonda su cultura, memoria ed educazione.”
La giornata ha offerto anche l’occasione per ribadire la necessità di una sinergia tra istituzioni locali e nazionali nella tutela e nella promozione del patrimonio storico. L’assessore alla Cultura, Giovanni Landriscina, insieme all’intera amministrazione comunale, ha evidenziato come questo incontro rappresenti un gesto di sensibilità che va oltre i protocolli ufficiali, capace di aprire nuovi scenari per il rilancio del patrimonio culturale del Sud.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA