Cerca
Bari
01 Agosto 2025 - 08:54
I mezzi della Guardia di Finanza di Bari
BARI - Un’operazione condotta dalla Stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari, con il coordinamento del Reparto Operativo Aeronavale, ha portato alla luce un sistema diffuso di utilizzo illecito di imbarcazioni da diporto. I militari hanno passato al setaccio diverse unità ormeggiate nel porto cittadino, scoprendo che venivano impiegate per attività ricettivo-turistiche in formula “boat & breakfast”, un’attività non consentita dalla normativa di settore.
Le verifiche hanno evidenziato come i proprietari, attraverso la promozione su portali specializzati, proponessero pernottamenti e soggiorni a bordo con pacchetti presentati come “esperienze indimenticabili”. In realtà, la legge prevede che le imbarcazioni da diporto siano destinate esclusivamente a finalità ludico-ricreative e non possano essere sfruttate per finalità commerciali di questo tipo. L’attività, quindi, risultava totalmente abusiva e priva di adeguati standard di sicurezza, esponendo i clienti a potenziali pericoli.
Gli approfondimenti investigativi hanno permesso di individuare diversi soggetti italiani coinvolti, che offrivano sistemazioni di lusso in mare aperto, ricavandone guadagni mai dichiarati al fisco. Le violazioni accertate ammontano a oltre 670.000 euro, mentre sono tuttora in corso accertamenti fiscali per quantificare l’ammontare complessivo dei profitti non dichiarati.
La Guardia di Finanza ha sottolineato come il controllo costante del litorale e delle acque regionali, svolto dalle unità aeronavali in qualità di “Polizia del Mare”, sia fondamentale per prevenire e reprimere attività illecite. Un’attività che, oltre a tutelare la sicurezza dei cittadini, contribuisce alla salvaguardia dell’economia legale del territorio.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA