Cerca

Cerca

Bari

West Nile, Piemontese: “Sistema di sorveglianza efficace, interventi immediati in tutta la Puglia”

L’assessore regionale alla Sanità sottolinea la rapidità dell’individuazione del nuovo caso e il coordinamento tra strutture sanitarie, Comuni e servizi veterinari. Già in corso disinfestazioni mirate nel Salento

Focus sui virus trasmessi dalle zanzare

Zanzara - archivio

BARI - È stato individuato in provincia di Lecce il primo caso di West Nile Virus del 2025 in Puglia. Si tratta di un uomo residente a Galatone, risultato positivo durante i controlli di routine previsti dal piano nazionale di prevenzione delle arbovirosi e applicati su tutti i donatori di sangue.

Il sistema di sorveglianza sanitaria ha permesso di rilevare l’infezione in fase precoce, come ha sottolineato l’assessore regionale alla Sanità Raffaele Piemontese. Grazie alla collaborazione tra centri trasfusionali, dipartimenti di prevenzione e laboratori regionali, il caso è stato individuato tempestivamente. L’uomo non presenta sintomi e le sue condizioni sono buone.

La Regione Puglia ha già messo in campo un presidio costante sul territorio, coinvolgendo strutture sanitarie, servizi veterinari e amministrazioni locali. È in corso un monitoraggio entomologico sulle zanzare vettore e una sorveglianza sugli uccelli selvatici, sia rinvenuti che catturati, per individuare eventuali focolai di diffusione.

Parallelamente, sono state avviate disinfestazioni mirate in diverse aree della provincia di Lecce, individuate grazie alla mappatura effettuata in collaborazione con i Comuni. Le operazioni proseguono in stretto coordinamento con l’Istituto Zooprofilattico della Puglia e della Basilicata e sulla base delle indagini epidemiologiche in corso.

L’assessore Piemontese ha ricordato che le misure di prevenzione restano quelle già comunicate a livello nazionale: evitare ristagni d’acqua, proteggersi dalle punture di zanzara e segnalare immediatamente eventuali casi sospetti. La situazione, ha assicurato, viene monitorata ora per ora.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori