Cerca
Lecce
31 Luglio 2025 - 16:40
Una zanzara
LECCE - È stato confermato il primo caso di infezione da virus West Nile in provincia di Lecce. A risultare positivo è un donatore abituale di sangue di 46 anni, che la mattina di giovedì 31 luglio si era recato al Centro Trasfusionale dell’ospedale Vito Fazzi per la consueta donazione periodica.
Come previsto dai protocolli sanitari, il sangue del donatore è stato sottoposto al test di screening obbligatorio prima del prelievo. Proprio in questa fase è emersa la positività al virus della Febbre del Nilo Occidentale, un’infezione virale trasmessa dalle zanzare. La Asl di Lecce ha immediatamente interrotto la procedura di donazione e attivato le misure di sicurezza previste in questi casi.
Secondo quanto comunicato dall’azienda sanitaria, il 46enne non presenta sintomi né segni clinici della malattia. L’uomo è tornato a casa e, per massima precauzione, i familiari saranno sottoposti a monitoraggio sanitario al fine di escludere possibili ulteriori contagi.
La Febbre del Nilo Occidentale nella maggior parte dei casi decorre senza sintomi, ma può diventare potenzialmente pericolosa nei soggetti più fragili, come anziani o persone con un sistema immunitario compromesso.
Le autorità sanitarie locali hanno già avviato la sorveglianza epidemiologica prevista dai protocolli ministeriali, monitorando l’area e adottando le misure di prevenzione necessarie. L’attenzione resta alta, soprattutto in vista del periodo estivo, quando l’attività delle zanzare è più intensa.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA