Cerca
Taranto
30 Luglio 2025 - 12:20
L'inaugurazione del Tecnopolo - archivio
TARANTO - Un nuovo finanziamento da 1 milione di euro garantirà il completamento e la piena operatività del Tecnopolo Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile di Taranto. L’intervento è previsto dall’emendamento approvato in Senato che introduce l’articolo 16-bis al Decreto Economia, e sarà operativo a partire dal 2025.
Il sostegno economico, promosso e sostenuto da Forza Italia, mira a rafforzare il ruolo strategico del Tecnopolo come motore di ricerca applicata, innovazione tecnologica e transizione ecologica per il Mezzogiorno. Un investimento che, nelle intenzioni del Governo, punta a trasformare Taranto in un laboratorio nazionale e internazionale di sviluppo sostenibile e a consolidare la città jonica come piattaforma di competenze scientifiche e attrattore di investimenti pubblici e privati.
“Si tratta di un segnale concreto – ha dichiarato l’onorevole Vito De Palma, capogruppo di Forza Italia in Commissione Finanze e segretario provinciale del partito a Taranto – che va nella direzione di una crescita equilibrata e intelligente del Paese. Diamo continuità a un progetto che unisce ambiente, scienza e territorio, puntando su Taranto come città laboratorio del futuro sostenibile”.
De Palma ha voluto esprimere un ringraziamento al Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini per l’attenzione rivolta al Tecnopolo e all’intero territorio jonico, oltre che al senatore Dario Damiani, relatore del provvedimento e capogruppo di Forza Italia in Commissione Bilancio, per la cura e la competenza con cui ha seguito l’iter parlamentare.
Il Tecnopolo Mediterraneo si presenta come un hub di ricerca multidisciplinare capace di affrontare le grandi sfide ambientali e industriali del XXI secolo. L’obiettivo è promuovere modelli innovativi di sviluppo compatibile e generativo, con ricadute positive sia sul tessuto produttivo locale sia sul panorama scientifico nazionale e internazionale.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA