Notizie
Cerca
Taranto
30 Luglio 2025 - 07:37
Operai ex Ilva - archivio
TARANTO - Per il Partito della Rifondazione Comunista di Taranto, le dimissioni del sindaco Piero Bitetti sono l’effetto diretto di una strategia politica definita «irresponsabile» da parte del governo. Secondo il partito, il ministro Adolfo Urso avrebbe trasferito sulle istituzioni locali la responsabilità di decidere il destino dell’ex Ilva, innescando divisioni profonde in una comunità già segnata da anni di crisi industriale e ambientale.
Rifondazione definisce la scelta del ministro «un ricatto», privo di garanzie concrete sull’attuazione del progetto di trasformazione del ciclo produttivo. Al Comune – sostengono – si chiederebbe di «firmare un assegno in bianco» senza conoscere il piano industriale né le reali capacità di investimento.
Il partito critica anche le dichiarazioni rilasciate ieri dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, giudicate come «un’ingerenza» nel dibattito cittadino. Parole che, a detta di Rifondazione, avrebbero «irritato ulteriormente gli animi» e contribuito a spaccare ancora di più la comunità.
La posizione è netta: se il governo intende davvero procedere alla decarbonizzazione dello stabilimento, deve nazionalizzarlo, destinare risorse adeguate, avviare bonifiche ambientali e riconvertire la produzione garantendo occupazione, reddito e diritto alla salute per lavoratori e cittadini.
L’appello finale è rivolto al sindaco, alla maggioranza, ai mezzi di informazione e ai cittadini che in questi giorni si sono mobilitati: «Non cadete nella trappola di chi vuole dividerci per imporre le proprie decisioni. Solo un fronte unito può difendere gli interessi di Taranto».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA