Cerca
Barletta
29 Luglio 2025 - 06:51
La rimozione dei rifiuti dalle piazzole di sosta della Statale 16 bis a Barletta
BARLETTA - Un tratto della Strada Statale 16 Bis, compreso tra le uscite Boccadoro e Canne della Battaglia, è stato al centro di un’operazione straordinaria di bonifica ambientale che ha portato alla rimozione di circa 15 quintali di rifiuti abbandonati da ignoti.
L’intervento è stato realizzato sabato scorso grazie alla collaborazione tra il Comune di Barletta, la società Bar.S.A. S.p.A. e ANAS, in risposta a una situazione di degrado che aveva trasformato le piazzole di sosta in vere e proprie discariche abusive.
Secondo quanto riferito, tra i materiali raccolti sono stati trovati pneumatici usati e rifiuti ingombranti di varia natura, segno evidente di comportamenti contrari a ogni regola di civiltà.
La prima fase dell’intervento è stata condotta da ANAS, che ha provveduto ad accumulare i rifiuti e a depositarli in sicurezza ai margini della carreggiata, seguendo quanto concordato con l’ingegner Sciancalepore. Successivamente, è intervenuta Bar.S.A., completando le operazioni con il conferimento in discarica dei materiali recuperati.
Non ha usato mezzi termini il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, nel commentare l’accaduto. “Siamo di fronte a comportamenti inqualificabili, che dimostrano disprezzo per le più elementari regole del vivere civile. Non possiamo accettare che spazi pubblici diventino pattumiere a cielo aperto, soprattutto lungo arterie frequentate da cittadini e turisti. Il danno ambientale è evidente, ma lo è anche il danno d’immagine per la città”, ha dichiarato.
La rimozione dei rifiuti dalle piazzole di sosta della Statale 16 bis a Barletta
Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza della sinergia istituzionale che ha permesso di restituire decoro e pulizia a una zona particolarmente sensibile, auspicando ora un cambiamento nei comportamenti da parte della cittadinanza. “Contiamo su atteggiamenti più rispettosi delle regole e del territorio. Tutelare l’ambiente è un dovere comune”.
L’intervento si inserisce in un quadro più ampio di azioni per la salvaguardia del territorio e la lotta contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, piaga che continua a colpire anche aree extraurbane e infrastrutture stradali.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA