Cerca
Barletta
26 Luglio 2025 - 07:13
Oncologia - archivio
BARLETTA - L’Unità operativa complessa di Oncologia dell’ospedale Dimiccoli di Barletta, guidata dal dottor Gennaro Gadaleta-Caldarola, è stata selezionata tra i vincitori del prestigioso “Bando Fellowship”, un programma nazionale che finanzia progetti di ricerca in ambito infettivologico, epatologico, ematologico e oncologico con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti e l’efficacia delle terapie.
Il progetto premiato, presentato dall’equipe del reparto barlettano, si intitola “Supporto nutrizionale integrato e personalizzato per pazienti affetti da carcinoma mammario metastatico HER2 negativo”. Il piano d’azione, che sarà avviato il prossimo autunno, punta a intervenire in modo concreto sull’aderenza alle cure e sul benessere fisico e psicologico delle donne in trattamento per forme avanzate di tumore al seno.
Alla base dell’iniziativa c’è un modello interdisciplinare che coinvolgerà oncologi, dietisti e chinesiologi, con lo scopo di definire un algoritmo personalizzato di gestione nutrizionale. Il team identificherà le pazienti più esposte al rischio di malnutrizione, tenendo conto di una serie di parametri clinici e bioimpedenziometrici, oltre che delle condizioni generali del quadro terapeutico.
“L’obiettivo – spiega il dottor Gadaleta – è quello di fornire a ogni paziente un supporto mirato, capace di contrastare gli effetti collaterali delle terapie oncologiche, in particolare quelli gastrointestinali, e di rafforzare l’efficacia complessiva dei trattamenti”. L’approccio prevede anche counselling dietetico ed educazione alimentare, sia per le pazienti sia per i familiari, al fine di coinvolgere il caregiver nel percorso terapeutico.
Un elemento centrale sarà la valutazione nutrizionale regolare, che permetterà di individuare tempestivamente i segnali di malnutrizione e attivare un intervento adeguato e personalizzato. “La cura – aggiunge Gadaleta – non è solo farmacologica: è anche prevenzione, attenzione, relazione. E il cibo, in questo senso, è parte della medicina”.
Il progetto si articola anche attraverso incontri aperti e formativi, rivolti a pazienti e famiglie, con il coinvolgimento di personale specializzato in nutrizione oncologica. Una strategia completa che, premiata a livello nazionale, pone l’Oncologia del Dimiccoli tra i centri più all’avanguardia nel trattamento integrato del carcinoma mammario metastatico HER2 negativo.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA