Cerca
Taranto
22 Luglio 2025 - 13:45
Gilberto Pichetto Fratin
TARANTO - La transizione dell’ex Ilva verso la decarbonizzazione entra nella fase operativa con la prima riunione del comitato tecnico, svoltasi al Ministero delle Imprese, mentre il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin chiarisce i prossimi passaggi: «Stiamo facendo le valutazioni, anche con Snam, per definire il fabbisogno di gas necessario a seconda degli step previsti».
L'intervento del ministro è arrivato a margine di un evento al Gse, nel quale ha ribadito che l’attuale infrastruttura di fornitura potrebbe risultare sufficiente almeno nel primo anno del processo di riconversione. Ma con l’aumento degli impianti a ciclo ridotto previsti, il quadro cambia.
«Se si avvieranno tre forni sarà necessario un certo quantitativo di gas, con quattro forni le esigenze aumenteranno ancora – ha precisato il ministro – e in base agli anni di sviluppo del progetto, si potrà decidere se puntare sulla pipeline esistente o valutare l’ipotesi rigassificatore».
Un passaggio chiave, dunque, che riguarda la strategia energetica da adottare per sostenere la trasformazione del polo siderurgico di Taranto, oggi al centro del dibattito nazionale per la sua valenza ambientale, economica e occupazionale.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA