Notizie
Cerca
Circoli nautici
21 Luglio 2025 - 07:48
Il progetto Rotta verso Bari
BARI - Si è conclusa con un bilancio positivo l’edizione 2025 di “Rotta verso Bari”, l’iniziativa promossa dall’assessorato allo Sport del Comune in collaborazione con tutti i circoli nautici cittadini, le associazioni sportive nautiche e le federazioni di riferimento. L’obiettivo del progetto, giunto alla sua ottava edizione, è stato quello di avvicinare gratuitamente bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni alla pratica degli sport acquatici, rafforzando così il legame identitario tra Bari e il suo mare.
Finanziata con 80.000 euro dal bilancio comunale, l’iniziativa ha messo a disposizione corsi gratuiti di 20 ore in discipline come vela, canoa, canottaggio, sup, surf e windsurf, rivolti a bambine e bambini residenti nel capoluogo. I corsi sono stati organizzati in base al numero degli iscritti e alle preferenze espresse in fase di adesione.
“Possiamo dirlo con orgoglio: anche quest’anno il progetto è stato un grande successo – ha dichiarato Lorenzo Leonetti, consigliere delegato del sindaco alle relazioni con enti e associazioni sportive –. Oltre mille giovani hanno potuto vivere l’emozione del mare attraverso lo sport, grazie all’impegno dei circoli nautici e dei loro operatori, veri custodi della cultura marinaresca barese”.
Leonetti ha evidenziato come “Rotta verso Bari” abbia contribuito a rendere accessibili discipline un tempo considerate di nicchia, trasformandole in esperienze formative e socializzanti, capaci di promuovere valori come il rispetto, la condivisione e la salute. “È stata un’occasione unica per divertirsi, stringere nuove amicizie e scoprire il mondo degli sport nautici. Il mio auspicio è quello di poter replicare questo modello anche in altri ambiti sportivi, con nuove proposte che continueranno a far crescere la nostra comunità”.
Il progetto ha ribadito il ruolo centrale dello sport nella costruzione di una città più inclusiva, attiva e consapevole, sottolineando l’importanza di investire nei giovani e nella loro formazione anche attraverso attività all’aria aperta.
Con “Rotta verso Bari”, il mare si conferma un alleato educativo e culturale, capace di avvicinare le nuove generazioni a uno stile di vita sano, sostenibile e ricco di emozioni.
Ecco l’elenco dei circoli e delle associazioni che hanno aderito al progetto, con l’indicazione delle discipline sportive promosse:
Circolo nautico Il Maestrale
lungomare Cristoforo Colombo - Santo Spirito
sup, vela
Big Air
waterfront San Girolamo
sup, surf, windsurf
C.U.S. Bari
lungomare Starita
canoa, canottaggio
Circolo Nautico Bari
colmata Marisabella - Porto di Bari
vela
Lega Navale Italiana
parco 2 Giugno (ingresso viale Einaudi)
canoa, vela
Circolo della Vela
piazza IV Novembre
vela
Circolo Canottieri Barion
molo San Nicola
canottaggio, canoa, sup, vela
Cat Surf
cala San Giorgio
sup, surf.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA