Cerca

Cerca

Bari

Trasporto pubblico, parte il confronto sul Piano triennale 2024-2026

Avviata la conferenza di servizio promossa dalla Regione Puglia: priorità alla tutela dei lavoratori e al dialogo con Province e Comuni per rinnovare il sistema

Debora Ciliento

Debora Ciliento

BARI - È stato ufficialmente aperto venerdì 18 luglio il tavolo regionale di confronto sul Piano Triennale dei Servizi del Trasporto Pubblico Locale 2024-2026, convocato dalla Regione Puglia per discutere obiettivi, criticità e prospettive con tutti i soggetti coinvolti. All’incontro hanno partecipato enti locali, associazioni di categoria, sindacati, aziende di trasporto e numerosi stakeholder del settore.

Il documento tecnico, alla base della futura riorganizzazione del TPL in Puglia, è stato illustrato nel dettaglio da Stefano Ciurnelli, project manager e coordinatore tecnico-scientifico del Piano Regionale dei Trasporti, e da Giorgio Matteucci, docente della Sapienza Università di Roma. L'apertura dei lavori è stata affidata a Giuseppe Merra, dirigente regionale del Servizio Contratti di Servizio e TPL.

A chiarire la finalità dell’incontro è stata l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Debora Ciliento, che ha sottolineato come la conferenza rappresenti il momento normativamente previsto per raccogliere osservazioni, suggerimenti e anche critiche da parte degli attori coinvolti, dopo una prima presentazione del Piano già avvenuta nel dicembre scorso.

“Abbiamo ascoltato con attenzione – ha dichiarato Ciliento – le preoccupazioni emerse, in particolare sul fronte delle difficoltà economiche che investono tanto i Comuni quanto le società di trasporto pubblico. Per questo motivo abbiamo garantito massima disponibilità ad aprire tavoli tecnici di approfondimento, partendo dai presidenti delle Province e dal sindaco della Città Metropolitana di Bari, che saranno interlocutori centrali in quanto titolari degli ATO territoriali”.

L’assessora ha inoltre evidenziato un punto centrale del nuovo Piano: la clausola sociale introdotta sin dall’inizio per garantire la tutela dei lavoratori, la salvaguardia delle competenze professionali e dei livelli occupazionali. “Questo aspetto sarà costantemente monitorato”, ha assicurato.

L’obiettivo della Regione è avviare un percorso di rinnovamento e modernizzazione del TPL, che punta a un sistema più efficiente e adeguato alle esigenze dei cittadini e dei visitatori. Un processo che, ha ricordato Ciliento, richiederà tempi lunghi, rispetto delle regole e assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori coinvolti.

“Occorre lavorare insieme – ha concluso – per costruire un modello che risponda concretamente ai bisogni quotidiani delle persone, migliorando la qualità della mobilità in tutta la Puglia, senza dimenticare chi vive qui e chi sceglie questa terra in ogni stagione dell’anno”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori