Cerca

Cerca

Lecce

Scoperte 7 attività di meccanica e carrozzeria totalmente sconosciute al fisco.

Officine abusive e rifiuti pericolosi, le indagini della Guardia di Finanza in alcuni comuni del Salento

La Guardia di Finanza di Lecce

La Guardia di Finanza di Lecce

 

LECCE - Sette officine meccaniche e carrozzerie attive senza autorizzazione e totalmente sconosciute al fisco sono state individuate dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Lecce nei territori comunali di Cutrofiano, Corigliano d’Otranto, Scorrano e Soleto. L’operazione, condotta dai militari della Compagnia di Maglie, ha fatto emergere un sottobosco di illegalità diffusa nel Salento, dove venivano effettuate riparazioni e interventi su veicoli senza alcun rispetto delle normative fiscali, ambientali e di sicurezza sul lavoro.

Alcune delle attività risultavano gestite da ex meccanici o carrozzieri in pensione, che avevano allestito officine in locali privi di requisiti minimi per la tutela della salute e dell’incolumità degli operatori. Per questo motivo, è scattato il sequestro amministrativo di tutte le attrezzature rinvenute all’interno dei locali, trasformati di fatto in laboratori abusivi.

Il controllo ha portato anche alla scoperta di rilevanti quantità di rifiuti pericolosi, tra cui fusti contenenti filtri e olio esausto per un totale di quasi 3.000 litri, materiale classificato come rifiuto speciale. L’intera massa è stata messa sotto sequestro, mentre 5 persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria per ipotesi di reati ambientali.

Il quadro emerso racconta di una filiera parallela e totalmente irregolare, che oltre a danneggiare gli operatori in regola, espone la collettività a rischi ambientali e sanitari, soprattutto per la gestione illecita di scarti pericolosi.

Le Fiamme Gialle proseguiranno ora con approfondimenti fiscali e ambientali, per verificare anche eventuali evasioni di ecotassa e altre irregolarità tributarie. L’operazione rientra in una più ampia strategia di contrasto alla criminalità economica e ha l’obiettivo di tutelare chi opera nella legalità, garantendo condizioni eque di concorrenza nel settore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori