Notizie
Cerca
Taranto
14 Luglio 2025 - 20:09
Ex Ilva al bivio
TARANTO - Otto milioni di tonnellate annue di acciaio per assicurare continuità produttiva, difesa dell’occupazione e competitività sui mercati nazionali ed europei. Questo l’obiettivo strategico delineato nella bozza del Piano di Decarbonizzazione trasmessa dal Governo ai sindacati, in vista del confronto convocato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit).
Secondo quanto previsto dal documento, il fulcro del progetto sarà il sito di Taranto, dove è pianificata la costruzione di tre forni elettrici in grado di garantire una capacità produttiva complessiva di 6 milioni di tonnellate all’anno. A questi si aggiungerà un quarto forno elettrico nello stabilimento di Genova, destinato a produrre circa 2 milioni di tonnellate annue.
La transizione verso una produzione più sostenibile sarà sostenuta anche dalla realizzazione di un massimo di quattro impianti per il preridotto (DRI), componente fondamentale per alimentare i nuovi forni elettrici nei due stabilimenti.
Il piano, che punta a coniugare innovazione industriale e sostenibilità ambientale, si inserisce in un momento cruciale per il rilancio del comparto siderurgico nazionale, con Taranto al centro di una strategia industriale orientata alla decarbonizzazione e alla salvaguardia dei posti di lavoro.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA