Alla riunione hanno partecipato il neo assessore alle Società Partecipate Gianni Cataldino, il comandante della Polizia Locale Michele Matichecchia, la presidente pro tempore di Kyma Ambiente, Daniela Borraccino, insieme al dirigente della Direzione Ambiente del Comune, Alessandro De Roma, e al dirigente aziendale Cosimo Natuzzi.
Su esplicita indicazione del sindaco Piero Bitetti, il tavolo tecnico ha definito una strategia immediata basata su due priorità: il miglioramento del decoro urbano e il rilancio della raccolta differenziata, concentrando gli sforzi iniziali nei quartieri Salinella e Tamburi.
Per coinvolgere attivamente la cittadinanza, sarà riaperto il punto informativo in via Golfo di Taranto, dove verranno fornite tutte le indicazioni utili sul corretto conferimento dei rifiuti e sull’importanza della collaborazione dei cittadini nella tutela della pulizia della città.
In parallelo, Kyma Ambiente potenzierà i servizi operativi, rispondendo alle esigenze manifestate dall’amministrazione e garantendo una presenza più efficace sul territorio, con l’obiettivo di elevare la qualità complessiva dell’ambiente urbano.
Uno degli assi portanti del nuovo piano sarà il rafforzamento dei controlli, affidati alla Polizia Locale in sinergia con gli operatori di Kyma Ambiente. Le verifiche saranno capillari e costanti, soprattutto nei punti più critici, per contrastare con fermezza l’abbandono indiscriminato di rifiuti e il mancato rispetto del servizio porta a porta.
Non mancheranno le sanzioni per i trasgressori, ma il principio guida sarà quello di un’azione incisiva, mirata a scoraggiare comportamenti incivili, senza assumere un carattere vessatorio, bensì a tutela della salute pubblica e del bene collettivo.
L’amministrazione comunale ribadisce così il proprio impegno per una Taranto più pulita, ordinata e vivibile, fondata sul rispetto delle regole, dell’ambiente e della responsabilità condivisa.