Notizie
Cerca
Taranto
08 Luglio 2025 - 14:09
Strada Statale 100 - archivio
TARANTO - Nuove risorse, commissariamenti accelerati e una svolta concreta per tre grandi infrastrutture attese da decenni in Puglia. A comunicarlo sono il vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera, Andrea Caroppo, il segretario regionale di Forza Italia Mauro D’Attis e i parlamentari pugliesi Vito De Palma e Davide Bellomo, che annunciano con soddisfazione l’approvazione in Commissione degli emendamenti al Decreto Infrastrutture.
Con il via libera ottenuto, la Variante di Bari e la SS100 Bari–Taranto potranno contare su commissariamenti con poteri straordinari e tempi più rapidi, mentre per la SS7 ter Lecce–Taranto, nel tratto Manduria-Grottaglie, è stato stanziato il finanziamento per la progettazione.
Secondo quanto spiegano i parlamentari di Forza Italia, si tratta di un risultato frutto di un lavoro coordinato e determinato, condotto a più livelli insieme al sottosegretario Tullio Ferrante, al relatore del decreto Francesco Battistoni e alla consigliera di amministrazione ANAS Laura De Mola.
“È una vittoria della politica che fa squadra – dichiarano – e della capacità del Centrodestra di trasformare gli impegni in risultati tangibili. Quando Forza Italia governa, le infrastrutture non si annunciano: si realizzano.”
La Variante di Bari, in particolare, rappresenta un'opera centrale per snellire il traffico urbano sulla SS16, separando il flusso locale da quello di attraversamento e migliorando i collegamenti con porto, aeroporto e hinterland meridionale. È tra le priorità del Piano Regionale dei Trasporti e ritenuta essenziale per la sicurezza e l'efficienza viaria dell'area metropolitana.
Quanto alla SS100 Bari–Taranto, il progetto punta a raddoppiare le corsie in uno dei tratti più pericolosi della rete stradale pugliese, dove numerosi incidenti mortali si sono verificati negli ultimi anni. L’obiettivo è dotare il tracciato di standard moderni e renderlo all’altezza del ruolo di collegamento tra due capoluoghi, due porti principali e importanti insediamenti industriali.
Sul fronte della SS7 ter Lecce–Taranto, il finanziamento della progettazione tra Manduria e Grottaglie permette finalmente di riprendere un progetto strategico per l’interconnessione tra Salento, Arco Ionico, Basilicata e rete autostradale nazionale, troppo a lungo accantonato.
“Non celebriamo un traguardo, ma l’inizio di una nuova fase – concludono i parlamentari forzisti –. Ora tocca alle amministrazioni progettare, approvare e aprire i cantieri. Ogni chilometro promesso deve diventare realtà. Lo sviluppo non nasce dai proclami, ma dal lavoro quotidiano.”
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA