Cerca

Cerca

Manduria

Forum in Masseria: 3 giorni, 11 panel e la partecipazione della premier Meloni

Si chiude la quinta edizione della rassegna ideata da Bruno Vespa nella Masseria Li Reni: presenti 11 esponenti di governo, oltre 300 ospiti e più di 50 relatori. Focus su sicurezza, politica estera, IA e ruolo dell’Italia nello scenario globale

Bruno Vespa e Giuseppe Conte a Manduria

Bruno Vespa e Giuseppe Conte a Manduria

MANDURIA - Si è conclusa domenica la quinta edizione del Forum in Masseria, l’evento ideato da Bruno Vespa e ospitato nella cornice pugliese della Masseria Li Reni, a Manduria. Un appuntamento ormai consolidato nel calendario dei grandi eventi politico-economici italiani, che ha richiamato oltre 300 ospiti, più di 50 relatori, 30 aziende partner e 11 panel tematici distribuiti su 3 giornate di lavori.

Al centro del confronto, le principali sfide che attendono l’Italia e l’Europa in un contesto internazionale segnato da crescenti tensioni geopolitiche, dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, dalla transizione energetica e dal rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Protagonista della giornata inaugurale è stata la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che è intervenuta in collegamento da Palazzo Chigi, portando il proprio contributo sul tema della politica estera e sugli orientamenti del governo in merito ai grandi dossier internazionali.

Accanto alla premier, hanno partecipato 11 esponenti del governo, tra cui 8 ministri, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, il ministro del Lavoro Marina Calderone, il ministro per i Rapporti con il Parlamento Tommaso Foti, insieme ai viceministri Maurizio Leo (Economia) e Francesco Paolo Sisto (Giustizia), al sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e a Raffaele Fitto, vicepresidente della Commissione europea.

Presente anche Paolo Gentiloni, co-presidente della task force ONU sulla crisi del debito, oltre a esponenti delle autonomie locali come il presidente dell’ANCI Gaetano Manfredi, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.

Il Forum ha visto una folta partecipazione di rappresentanti del mondo industriale, economico e finanziario. Tra le 30 aziende partner e le organizzazioni presenti, figurano Enel, Eni, Amazon, BMW, Fastweb+Vodafone, Philip Morris Italia, Maire, Novartis, Ferrovie dello Stato Italiane, iliad Italia, Coldiretti, Confartigianato, Confindustria Assoimmobiliare, ACEA, ALIS, Axpo Italia, Bain & Company, Banca Ifis, BCC San Marzano, Siram Veolia, Federterziario, Sopra Steria Italia, vexuvo, Multiversity, Nadara e Walgreens Boots Alliance.

I temi trattati hanno spaziato dalla transizione digitale alla fiscalità, dalla sanità all’innovazione tecnologica, fino alla coesione sociale e alla posizione strategica dell’Italia nei nuovi equilibri globali.

La rassegna si conferma così un importante momento di riflessione su politiche pubbliche, crescita industriale e sostenibilità, con uno sguardo rivolto al futuro e una forte attenzione alla connessione tra istituzioni, imprese e territori. Il Forum in Masseria non è solo un evento, ma un laboratorio permanente di idee, nato al Sud e capace di parlare al Paese intero.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori