Notizie
Cerca
Taranto
05 Luglio 2025 - 06:36
Il cane Bruno dell’Unità cinofila da Soccorso
TARANTO - Parole dure e cariche di indignazione quelle pronunciate dal sindaco di Taranto Piero Bitetti dopo la notizia della morte atroce del cane Bruno, l'esemplare noto per aver partecipato ad attività di soccorso e interventi civici, ucciso con esche contenenti chiodi.
“Si tratta di un gesto che definire crudele è riduttivo – ha dichiarato Bitetti – un atto vile e disumano, che colpisce il cuore della nostra comunità e offende i valori di civiltà e rispetto per gli animali che Taranto ha sempre dimostrato”.
Il cane Bruno, considerato da molti un vero eroe a quattro zampe, è stato vittima di una trappola costruita con premeditazione e crudeltà, una vicenda che ha scosso l’opinione pubblica locale e non solo.
Il sindaco ha voluto esprimere ferma condanna per quanto accaduto, sottolineando che Taranto non può e non deve essere associata a episodi così aberranti. “Difenderemo sempre – ha ribadito – l'immagine di una città che sa distinguersi per amore e attenzione verso gli esseri più indifesi”.
Bitetti ha poi ricordato l’impegno civico dei tarantini a favore del benessere animale, evidenziando come nella storia recente del capoluogo jonico non siano mancate battaglie e iniziative in difesa degli animali e dei loro diritti.
“Insieme – ha concluso il primo cittadino – dobbiamo dare un segnale forte: non permetteremo mai che Taranto venga identificata con atti di barbarie. La nostra comunità merita di essere raccontata per ciò che è davvero: solidale, rispettosa e civile”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA