Notizie
Cerca
Ginosa
04 Luglio 2025 - 15:20
Sopralluogo di Marco Galante alla vasca 10 del Consorzio di Bonifica
GINOSA - La tensione è alta tra gli agricoltori dell’agro di Ginosa, dove questa mattina il capogruppo del Movimento 5 Stelle Marco Galante ha raggiunto la Vasca 10 del Consorzio Unico di Bonifica del Centro Sud per incontrare i cittadini in protesta. Sul tavolo, una crisi idrica che non ha precedenti negli ultimi 20 anni, aggravata da guasti strutturali e mancate forniture.
“La situazione è drammatica”, ha dichiarato Galante. “Ma siamo riusciti finora a garantire i turni di irrigazione, intervenendo giorno per giorno per evitare il collasso. Da oggi, grazie al coordinamento tra l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, il commissario del Consorzio Ferraro e Acque del Sud, ci aspettiamo un miglioramento”.
A compromettere la regolarità dell'approvvigionamento è stata anche la frana della condotta che portava acqua da San Giuliano, in Basilicata, interrompendo un flusso fondamentale per i territori agricoli del Tarantino.
Nel momento più delicato dell’anno per vigneti e colture orticole, la disperazione di molti produttori è sfociata in proteste vivaci, con momenti di tensione alla vasca. “Capisco la rabbia, ma minacciare i lavoratori che stanno cercando di mantenere in funzione l’impianto o prelevare acqua in modo abusivo non può essere accettabile”, ha precisato il consigliere regionale.
Galante ha ribadito il suo impegno istituzionale: “Sono presente sul territorio, spesso alla Vasca 10, per far sentire ai cittadini che le istituzioni non stanno voltando le spalle. L’attenzione resta altissima”.
Per lunedì è prevista un’importante audizione in Consiglio regionale sulla crisi idrica nel Tarantino, alla quale parteciperanno anche le associazioni di categoria. In quella sede, ha assicurato Galante, si chiederanno ulteriori chiarimenti e saranno valutate nuove misure.
“Serve collaborazione a tutti i livelli, solo unendo le forze possiamo affrontare questa emergenza senza precedenti”, ha concluso il rappresentante del M5S. La speranza è che il confronto istituzionale produca soluzioni efficaci in tempi rapidi, prima che la stagione agricola venga definitivamente compromessa.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA