Notizie
Cerca
Il fatto
04 Luglio 2025 - 12:02
Parco eolico (foto d’archivio)
TARANTO - Via libera al decreto interministeriale che individua Taranto e Augusta come i due principali siti italiani destinati ad accogliere gli hub cantieristici per l’eolico offshore. Il provvedimento, firmato nei giorni scorsi dai ministeri delle Infrastrutture, dell’Ambiente e dell’Economia, punta a rafforzare la filiera industriale nazionale nel settore delle energie rinnovabili marine, attraverso la valorizzazione delle aree portuali demaniali ritenute idonee.
Tra i criteri utilizzati per la scelta dei siti figurano la fattibilità tecnico-economica, la disponibilità degli spazi, la connessione logistica e i tempi di realizzazione. Le aree selezionate saranno interessate da opere infrastrutturali di rilievo, come dragaggi, adeguamenti e ammodernamenti delle banchine, per facilitare le operazioni di produzione, assemblaggio e varo di componenti per impianti eolici galleggianti.
Per la realizzazione di questi interventi il Governo ha messo sul piatto 78,3 milioni di euro, suddivisi su tre anni a partire dal 2025. Le risorse arriveranno attraverso la riassegnazione dei proventi derivanti dalle aste delle quote di emissione di CO₂, confermando la volontà di reinvestire fondi della transizione ecologica in iniziative strutturali.
Il provvedimento si inserisce in un piano strategico nazionale che mira a consolidare la posizione dell’Italia nel Mediterraneo come piattaforma industriale per l’eolico offshore e a rilanciare il comparto portuale nel segno della sostenibilità energetica.
Soddisfazione è stata espressa dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che ha seguito con attenzione il dossier, definendo il decreto come un passo decisivo per il futuro della cantieristica italiana e per l’avanzamento della transizione energetica.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA