Notizie
Cerca
Andria
03 Luglio 2025 - 15:30
Rifiuti abbandonati ad Andria
ANDRIA - Era stato segnalato più volte dai cittadini per aver trasformato un’area rurale nei pressi dell’incrocio tra la SP 30 e via Montefaraone in un punto di abbandono di rifiuti. La Polizia Locale, raccolte le segnalazioni, ha deciso di intervenire installando una fototrappola ad alta risoluzione per monitorare la zona e individuare l’autore degli sversamenti illeciti.
Grazie alle immagini registrate in giorni differenti, gli agenti sono riusciti a documentare il passaggio di un’autovettura da cui venivano scaricati rifiuti organici, in particolare scarti alimentari. Gli accertamenti condotti successivamente hanno permesso di identificare il conducente, che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per violazione della normativa di riferimento in materia ambientale.
Le verifiche hanno anche accertato che i rifiuti sono stati rimossi spontaneamente e che non si sono registrati effetti dannosi sull’ambiente. Per questo motivo, come previsto dalla legge, l'uomo è stato ammesso al pagamento in via amministrativa di una sanzione pari a 2.500 euro, somma corrispondente a un quarto del massimo previsto per questa infrazione. L’uomo ha scelto di versare l’importo ed evitare così il processo.
La Polizia Locale ha annunciato che proseguiranno nei prossimi giorni i controlli ambientali in tutto il territorio comunale. Particolare attenzione sarà riservata alle aree più vulnerabili, al fine di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, le discariche abusive e i comportamenti non conformi alle normative ambientali.
L’obiettivo dichiarato è difendere il decoro urbano e la salute pubblica, rafforzando il sistema di vigilanza attraverso l’uso di tecnologie di monitoraggio e una costante presenza sul territorio.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA