Notizie
Cerca
Taranto
02 Luglio 2025 - 10:41
Il Palazzo di Città di Taranto
TARANTO - È ferma e decisa la reazione della CISL Funzione Pubblica del Comune di Taranto dopo l’aggressione avvenuta questa mattina presso gli Uffici dei Servizi Sociali, dove due dipendenti comunali sono state vittime di un atto violento. Un episodio che il sindacato definisce intollerabile e che pone con urgenza il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici.
Due donne si sono presentate presso gli sportelli pretendendo l'erogazione di alcuni servizi che, secondo le operatrici comunali, non rientrano tra quelli previsti dalla normativa vigente.
Secondo quanto denunciato, si tratta di un’aggressione che colpisce direttamente chi, ogni giorno, assicura servizi fondamentali alla cittadinanza, spesso operando in condizioni logistiche complesse e sotto forte pressione. Il segretario aziendale della CISL FP, Fabio Ligonzo, esprime solidarietà alle colleghe coinvolte e chiede provvedimenti concreti da parte dell’Amministrazione.
Il sindacato sollecita l’attivazione immediata di protocolli di prevenzione e l’adozione di strumenti di protezione efficaci, come sistemi di videosorveglianza, presidi di sicurezza interna e un maggiore coinvolgimento delle autorità competenti per tutelare l’incolumità del personale.
«La dignità dei lavoratori e delle lavoratrici deve essere una priorità assoluta – afferma Ligonzo – e non è ammissibile che chi svolge un servizio pubblico venga esposto a episodi di violenza senza che vi siano adeguate misure di protezione. Chiediamo all’Amministrazione comunale di promuovere un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso, che metta al centro la tutela delle persone».
La CISL FP rinnova dunque il proprio impegno nella difesa dei diritti di chi opera al servizio della collettività, lanciando un appello affinché simili episodi non vengano né sottovalutati né ripetuti.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA