Notizie
Cerca
Brindisi
02 Luglio 2025 - 06:29
Il Tribunale e la Procura di Brindisi
BRINDISI - Saranno processati i 7 imputati e le 2 società coinvolte nell’inchiesta aperta dalla Procura di Brindisi su una presunta rete di forniture non sicure destinate al Boeing 787 Dreamliner e su gravi violazioni ambientali connesse alle attività produttive. Lo ha deciso il giudice per l’udienza preliminare Simone Orazio, che ha firmato il decreto di rinvio a giudizio al termine dell’udienza preliminare.
Al centro del procedimento ci sono due aziende operanti nel settore aerospaziale, la Processi Speciali e la Manufacturing Process Specification, accusate di aver immesso sul mercato componenti difformi rispetto agli standard di sicurezza richiesti per la costruzione del velivolo Boeing. I reati contestati spaziano dall’attentato alla sicurezza dei trasporti all’inquinamento ambientale, passando per la frode in commercio, con danni imputati a Leonardo spa Divisione Aerostrutture e alla stessa The Boeing Company, con sede negli Stati Uniti.
Secondo la tesi investigativa, le due società avrebbero adottato pratiche industriali scorrette per contenere i costi, impiegando leghe di alluminio diverse da quelle previste dai progetti e sostituendo la lega di titanio con titanio puro, alterando così le caratteristiche tecniche richieste per le parti da installare sugli aeromobili.
A comparire davanti al tribunale saranno manager e tecnici delle due aziende. Tra questi Vincenzo Ingrosso, 77 anni, e i suoi tre figli Antonio, 52, Alberto, 37, e Alessandro, 47. Insieme a loro saranno processati anche Domenico Salamino, 45 anni, Salvatore D’Isanto, 42, e Sirio Virgilio Zecchini, 37.
Le accuse si fondano su una complessa attività investigativa che ha messo in luce un presunto sistema organizzato e strutturato come un’associazione per delinquere, finalizzato a violare le norme sulla sicurezza dei trasporti e sull’ambiente per trarre vantaggi economici a discapito delle aziende committenti e, potenzialmente, della sicurezza dei voli.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA