Notizie
Cerca
Il fatto
01 Luglio 2025 - 17:02
Cosimo Borraccino
TARANTO - Nuove risorse in arrivo per sostenere il lavoro delle Pro Loco pugliesi. La Regione Puglia ha infatti approvato un bando da 340.000 euro per finanziare progetti di promozione turistica e culturale, gestiti dalle associazioni locali. Lo annuncia Cosimo Borraccino, consigliere del presidente Michele Emiliano per l'attuazione del Piano per Taranto.
Le risorse saranno ripartite in base al numero delle Pro Loco presenti in ciascuna provincia e serviranno a finanziare iniziative capaci di valorizzare il patrimonio culturale, artistico, ambientale ed enogastronomico della regione.
Dal 1° al 30 luglio 2025, le Pro Loco aventi sede in Puglia potranno presentare domanda sulla piattaforma regionale (https://egov.regione.puglia.it/catalogo-bandi), proponendo progetti che rientrino in una delle seguenti categorie:
promozione delle eccellenze territoriali, valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico, attività di accoglienza e informazione turistica, anche in sinergia con enti pubblici o privati.
I progetti approvati dovranno essere realizzati tra il 1° settembre 2025 e il 31 gennaio 2026. Per ciascuna proposta sarà possibile ottenere un contributo massimo di 5.000 euro, con una copertura fino all’80% della spesa ammessa, erogata in un’unica soluzione.
“Il nostro impegno per la crescita del territorio non si ferma – ha dichiarato Borraccino – e passa anche dal sostegno a chi, ogni giorno, promuove cultura e turismo in modo capillare. Con questo bando, diamo nuova linfa alle Pro Loco pugliesi, che svolgono un ruolo fondamentale nella valorizzazione delle comunità locali e nella promozione delle tradizioni”.
Un’azione che punta a rafforzare l’attrattività turistica dei piccoli centri, incoraggiando iniziative sostenibili e innovative capaci di coinvolgere cittadini e visitatori. Con l’obiettivo, ribadisce la Regione, di rafforzare l’identità territoriale e promuovere l’offerta turistica anche oltre la stagione estiva.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA