Notizie
Cerca
Francavilla Fontana
30 Giugno 2025 - 08:04
Il campetto polivalente di via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Francavilla Fontana
FRANCAVILLA FONTANA - Dopo anni di chiusura e degrado, due strutture pubbliche tornano a vivere nel quartiere San Lorenzo di Francavilla Fontana, grazie all’assegnazione in comodato d’uso gratuito a due realtà del territorio. Il campetto polivalente di via Carlo Alberto Dalla Chiesa e l’immobile di piazza Caliandro saranno infatti gestiti rispettivamente dalle associazioni Urban Runner e Francavilla Posse, selezionate tramite apposite procedure concluse nei giorni scorsi dal Comune.
A darne notizia è stato il sindaco Antonello Denuzzo, che ha sottolineato l’importanza del passaggio: “Due beni comunali tornano finalmente a essere luoghi di incontro, attività e partecipazione, grazie al protagonismo dell’associazionismo locale. È così che si costruisce una città viva”.
Il campetto sportivo, completamente riqualificato attraverso un finanziamento regionale da 100.000 euro, è stato dotato di un’area gioco polifunzionale per calcetto, tennis e pallamano, con annessi spogliatoi. A gestirlo sarà l’associazione Urban Runner, che promuoverà attività sportive rivolte a tutte le fasce della popolazione, con l’obiettivo di diffondere lo sport come strumento di inclusione sociale e benessere psicofisico.
Diversa ma complementare la vocazione dell’immobile di piazza Caliandro, anch’esso recuperato grazie al programma Rigenerazione Urbana 3.0, che ha permesso di ristrutturare ambienti segnati in passato da vandalismi e incuria. Il bene sarà affidato all’associazione Francavilla Posse, che lo utilizzerà per iniziative culturali, eventi e attività sociali destinate alla comunità del quartiere.
“Sono due interventi che guardano oltre la semplice valorizzazione immobiliare – ha dichiarato l’assessora Eleonora Marinelli – e puntano a rimettere al centro il capitale umano, grazie al lavoro di associazioni e volontariato. Un investimento nella coesione sociale, reso possibile dalla sinergia tra istituzioni e cittadinanza attiva”.
Le due concessioni avranno una durata quinquennale, con possibilità di rinnovo. Le associazioni assegnatarie avranno il compito di garantire pulizia, manutenzione ordinaria e apertura al pubblico, secondo un calendario condiviso con l’amministrazione comunale.
“Vogliamo restituire questi luoghi alla vita collettiva, alla voglia di incontrarsi, giocare, creare cultura e relazioni – ha concluso il sindaco Denuzzo –. Auguro buon lavoro a Urban Runner e Francavilla Posse. Il loro impegno sarà prezioso per dare nuova energia a un pezzo importante della nostra città”.
Le convenzioni ufficiali saranno sottoscritte nei prossimi giorni, aprendo così una nuova fase di gestione partecipata degli spazi pubblici nel cuore di Francavilla Fontana.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA