Cerca

Cerca

Palagiano

Operatore del 118 colpito con una testata e preso pugni, ambulanza devastata

Soccorritori aggrediti da un paziente in stato di alterazione. Attivata l’Unità di Crisi della Asl Taranto. Il paziente è stato poi affidato ai Carabinieri e trasferito all’ospedale di Castellaneta

Una ambulanza del 118

Una ambulanza del 118

PALAGIANO - Un nuovo episodio di violenza si è verificato nel pomeriggio di domenica a Palagiano, dove un equipaggio del Servizio di Emergenza Territoriale 118 è stato brutalmente aggredito durante un intervento. La richiesta di aiuto era giunta alla Centrale Operativa di Taranto da una donna che segnalava un’aggressione in corso ai danni del figlio, un uomo di circa 32 anni.

In risposta all’allarme, è stata immediatamente inviata l’ambulanza SET 118 Mottola 2, che ha raggiunto rapidamente il luogo indicato. All’arrivo, i soccorritori hanno trovato il giovane in evidente stato di alterazione psicofisica. La situazione è apparsa subito critica, tanto da rendere necessario l’invio di un secondo mezzo con personale infermieristico a bordo. La Centrale ha quindi attivato l’ambulanza infermierizzata di Castellaneta.

Pochi istanti dopo, la situazione è precipitata. Il paziente è diventato improvvisamente ancora più aggressivo, costringendo l’equipaggio a richiedere con urgenza l’intervento delle forze dell’ordine. Nel frattempo, l’autista-soccorritore è stato colpito al volto con una violenta testata, subendo un trauma cranico commotivo e una ferita lacero-contusa alla piramide nasale, oltre a diversi pugni al torace.

Ferito e impossibilitato a proseguire l’intervento, l’uomo è riuscito a fuggire dall’appartamento rifugiandosi nelle campagne. Anche la collega ha cercato di mettersi in salvo, ma non è riuscita a bloccare l’aggressore, che si è introdotto nell’ambulanza e ha distrutto le attrezzature elettromedicali, rendendo il mezzo inutilizzabile.

Durante l’attacco, la Centrale Operativa ha continuato a sollecitare l’arrivo dei Carabinieri, che hanno infine raggiunto il posto e bloccato l’aggressore, trasferendolo poi presso l’ospedale di Castellaneta.

La notizia ha suscitato l’immediata reazione del direttore del Dipartimento SET 118 della ASL Taranto, Mario Balzanelli, che è anche presidente nazionale della SIS 118. Balzanelli ha informato il commissario straordinario della ASL, Vito Gregorio Colacicco, e insieme hanno stabilito la convocazione, nella mattinata di lunedì, dell’Unità di Crisi Aziendale.

Tra le misure urgenti in fase di attuazione, si prevede l’introduzione delle body-cam per medici, infermieri e soccorritori, al fine di aumentare il livello di sicurezza del personale sanitario impegnato sul campo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori