Notizie
Cerca
Taranto
26 Giugno 2025 - 14:20
Francesco Bardinella
TARANTO - Una firma che vuole essere un argine al rischio e all’illegalità nel settore delle costruzioni. Nella mattinata di giovedì 26 giugno è stato siglato a Taranto un protocollo d’intesa che punta a garantire condizioni di sicurezza e legalità nei cantieri legati alle opere dei XX Giochi del Mediterraneo. L’accordo è stato sottoscritto dal commissario straordinario Massimo Ferrarese, dal presidente di Ance Taranto Vito Messi, dal presidente della Cassa Edile Angelo Bozzetto, e dai segretari generali di Fillea-Cgil Francesco Bardinella, Filca-Cisl Gianmarco Passiatore e Feneal-Uil Ivo Fiore.
Massimo Ferrarerse
Al centro dell’intesa, la creazione di un tavolo di monitoraggio che permetterà un controllo costante e condiviso sull’andamento dei cantieri. Un tavolo che si avvarrà anche di una banca dati messa a disposizione dalla Cassa Edile della provincia ionica, strumento ritenuto fondamentale per effettuare verifiche puntuali e tempestive su quanto accade nei luoghi di lavoro.
A sottolineare la portata dell’iniziativa è stato Francesco Bardinella, segretario generale della Fillea-Cgil di Taranto, che ha parlato di un protocollo “dalla parte dei lavoratori edili”, sottolineando come uno dei nodi principali sia il divieto al subappalto a cascata, prassi che, secondo Bardinella, “espone i lavoratori a gravi rischi per la salute e la sicurezza”. Una posizione già contestata al governo Meloni, promotore della liberalizzazione di tale pratica.
“L’edilizia resta uno dei settori più esposti a violazioni e infortuni – ha aggiunto Bardinella – e la notizia diffusa proprio ieri dall’Ispettorato del lavoro, che ha riscontrato numerose irregolarità in alcuni cantieri, ne è una triste conferma. L’auspicio è che questo protocollo possa tradursi in azioni concrete, nonostante i ritardi accumulati nella realizzazione delle opere, tanto da rendere necessaria la nomina di un commissario”.
La sfida ora è tutta nella capacità di attuazione. Il protocollo rappresenta un passo in avanti, ma la vera prova sarà l'efficacia dei controlli sul campo. Per i sindacati, è un’occasione per dimostrare che anche nei grandi eventi si può costruire nel rispetto dei diritti e della dignità del lavoro.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA