Notizie
Cerca
Galatina
24 Giugno 2025 - 08:43
Presentata la 65esima Fiera Campionaria di Galatina
GALATINA - Dopo dieci anni di assenza, la Fiera Campionaria di Galatina torna nel suo quartiere fieristico storico, rinnovato e pronto a ospitare la 65ª edizione della rassegna che ha segnato decenni di storia economica e culturale del Salento. Dal 27 al 30 giugno 2025, in occasione delle celebrazioni per i Santi Patroni, la città salentina ritrova la sua fiera, arricchita di nuovi contenuti e spazi, nel segno della rinascita, del rilancio e della ripresa.
La manifestazione, ideata e organizzata dal Comune di Galatina con la collaborazione di Pubblivela S.r.l. e Emmeplus, punta a ricollocare Galatina al centro della scena economica pugliese, grazie anche al sostegno della Camera di Commercio di Lecce e delle principali associazioni di categoria: Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, CNA.
“Abbiamo voluto restituire a Galatina la sua centralità nel Salento”, ha dichiarato il sindaco Fabio Vergine. “La fiera rappresenta un ponte tra la nostra tradizione produttiva e il futuro che stiamo costruendo con un polo integrato di servizi e uno spazio espositivo rinnovato”. Il sindaco ha ringraziato in particolare l’imprenditoria locale, l’AIG, e il presidente della Camera di Commercio Mario Vadrucci per aver creduto in un progetto che punta non solo al recupero di un evento storico, ma a un vero motore di sviluppo territoriale.
Il programma dell’edizione 2025 si preannuncia ricco e trasversale. Saranno presenti oltre 100 espositori nei settori dell’artigianato, industria, commercio, agricoltura, enogastronomia, con spazi dedicati a tecnologie, energie rinnovabili, arredo, edilizia, servizi, moda e creatività. Cuore pulsante dell’evento sarà l’area “GustaFiera”, dedicata alle eccellenze del gusto: dai prodotti tipici pugliesi a quelli siciliani, passando per cooking show sulla pasta all’assassina, panzerotti live, birrifici artigianali, pittule, formaggi locali e dolci della tradizione.
Tra le novità, spicca lo spazio GalaDigiTalks, ideato da Nicolò Andreula, già creatore di ABCD (A Bari Capitale Digitale). Il 27 e il 30 giugno esperti, influencer e professionisti si confronteranno su futuro del lavoro, turismo digitale, innovazione e sostenibilità. “L’obiettivo è trasformare Galatina in un laboratorio di idee e sviluppo che parli ai giovani e alle imprese”, ha spiegato Andreula.
All’interno dell’evento anche gli stand di Coldiretti Lecce con Campagna Amica, Confindustria, Confartigianato Lecce, oltre alla partecipazione ufficiale dei Comuni di Nardò, Soleto, Gallipoli, Collepasso e Monteroni di Lecce, e delle Terme di Santa Cesarea. Spazio speciale per il gemellaggio con la città greca di Corinto, a conferma della vocazione internazionale dell’iniziativa.
“La Campionaria non è nostalgia, ma visione”, ha commentato Gaetano Portoghese, amministratore di Pubblivela. “È un evento che ridà voce alla storia produttiva del territorio, e oggi diventa anche simbolo di una rinascita possibile, grazie a uno spazio fieristico finalmente riqualificato e pronto a nuove sfide”.
La cerimonia inaugurale si terrà venerdì 27 giugno alle ore 18, alla presenza delle autorità civili e militari. Madrina dell’evento sarà Beatrice Luzzi, attrice e conduttrice televisiva.
L’ingresso alla Fiera sarà libero, con apertura al pubblico tutti i giorni dal 27 al 30 giugno, dalle 18 alle 24. Info e aggiornamenti sul sito ufficiale: www.fieragalatina.it
Con questa edizione, Galatina si prepara a riscoprire la sua vocazione fieristica e a rilanciarsi come hub strategico per l’innovazione e la tradizione, in un momento storico che richiede visione, coraggio e concretezza.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA