Notizie
Cerca
Bari
23 Giugno 2025 - 16:11
Bombardamenti a Gaza
BARI – La Regione Puglia si fa portavoce di una proposta destinata a far discutere e a toccare nel profondo le coscienze internazionali. Su impulso del presidente Michele Emiliano, e in risposta alle sollecitazioni giunte da cittadini, intellettuali, sindacalisti, studenti e dalla Fondazione “Isola che non c’è”, la Regione ha annunciato ufficialmente la volontà di promuovere la candidatura dei bambini di Gaza al Premio Nobel per la Pace.
Una scelta dal forte valore simbolico, che intende portare alla ribalta globale la sofferenza silenziosa di una generazione cresciuta sotto le bombe. “In questi anni – ha dichiarato Emiliano – i bambini di Gaza hanno vissuto un vero e proprio martirio, pagando con la vita o con il dolore la loro esistenza in una terra lacerata dai conflitti. Migliaia e migliaia di loro – ha aggiunto – sono stati vittime innocenti, colpevoli soltanto di aver voluto difendere l’indipendenza e la libertà del proprio popolo”.
La proposta della Regione Puglia si configura come un atto di solidarietà civile e politica, ma anche come un grido che cerca di rompere il muro dell’indifferenza. Secondo Emiliano, candidare i bambini di Gaza al Nobel per la Pace non è solo un gesto simbolico, ma un modo per chiedere giustizia e verità per chi, pur non avendo mai imbracciato un’arma, ha pagato il prezzo più alto.
La Regione si attiverà nei prossimi giorni per formalizzare la candidatura attraverso i canali ufficiali, con l’auspicio che questa iniziativa possa raccogliere sostegno trasversale a livello nazionale e internazionale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA