Notizie
Cerca
Taranto
18 Giugno 2025 - 19:03
Il carcere di Taranto
TARANTO - Un nuovo episodio di violenza e disagio psichiatrico scuote il carcere di Taranto, dove un detenuto di 30 anni, con problemi mentali noti da tempo, ha seminato il caos, aggredendo agenti di polizia penitenziaria e provocando danni sia alla cella che agli ambienti ospedalieri dove era stato temporaneamente trasferito. A denunciare l'accaduto è il Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria (Sappe), che torna a puntare il dito contro la mancanza cronica di strutture alternative al carcere per i detenuti affetti da disturbi mentali.
Secondo quanto riferito dal sindacato, il trentenne – originario della provincia di Brindisi – si trova recluso a Taranto dallo scorso marzo per reati contro il patrimonio. Più volte, nel corso della sua detenzione, è stato ricoverato negli ospedali Moscati e SS. Annunziata per avere ingerito oggetti di ogni tipo. Durante i ricoveri avrebbe devastato anche gli ambienti sanitari riservati ai detenuti, danneggiando stanze e arredi.
L’episodio più recente, però, ha alzato ulteriormente il livello di allerta. Secondo il Sappe, il detenuto ha prima insultato e poi colpito alcuni agenti, che hanno riportato lesioni fisiche, per poi scatenarsi contro la sua cella, ridotta in uno stato di devastazione.
A rilanciare l’appello è anche l’Associazione Marco Pannella, da anni impegnata nella battaglia per la dignità e i diritti dei detenuti. In una nota, l’organizzazione sottolinea che quanto accaduto nel carcere di Taranto è l’ennesima conferma della necessità urgente di nominare il garante comunale dei detenuti, figura prevista dal programma presentato dal sindaco Piero Bitetti.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA