Cerca

Cerca

La Città delle Ceramiche

Le trombe del sacro e della festa: Grottaglie si prepara a celebrare San Pietro e Paolo

Il centro storico ospita la tradizionale “Festa delle Trombe”: omaggio al Maestro Carmelo Vestita, riti popolari e musica tra fede e artigianato

La "Festa delle Trombe" a Grottaglie

La "Festa delle Trombe" a Grottaglie

GROTTAGLIE - Il cuore antico della città si prepara a battere ancora una volta al ritmo della tradizione. Il 28 e 29 giugno torna a Grottaglie la “Festa delle Trombe”, in occasione delle celebrazioni dedicate ai Santi Pietro e Paolo, una delle ricorrenze più sentite dalla comunità del Pittaggio San Pietro, che ogni anno rinnova il suo legame tra sacro e popolare, spiritualità e identità locale.

L’edizione 2025 assume un significato particolare: sarà infatti l’occasione per rendere un commosso omaggio al Maestro Carmelo Vestita, ceramista, artista e intellettuale scomparso, cui viene dedicata una mostra che ne ripercorre il pensiero e la visione poetica del gesto creativo.

Sabato 28 giugno, alle 20.30, presso la Cappella dei Santi Pietro e Paolo, sarà inaugurata la mostra “Carmelo Vestita. Nel silenzio la sacralità del gesto del suo eterno dialogo”, un percorso espositivo che unisce memoria e riflessione artistica. L’evento sarà accompagnato dalla performance poetico-musicale “Verso Itaca – Canto poetico e moto a luogo” con Nicola Amato, Rocco Capri Chiumarulo e Paolo Mastronardi.

Domenica 29 giugno il programma entrerà nel vivo con la celebrazione eucaristica delle 20.00, allestita all’esterno della cappella. Subito dopo, alle 21.00, si terrà il suggestivo rito della rottura delle Trombe, momento apotropaico dal forte valore simbolico, durante il quale i manufatti in ceramica, prodotti appositamente per la festa, vengono frantumati per allontanare il male e invocare protezione.

La serata proseguirà con l’esibizione musicale degli Assurd Duo, con un repertorio dedicato alla musica tradizionale campana e italiana. Tra i vicoli del quartiere antico andrà in scena anche “Pittaggio, Tornianti in Festa”, performance collettiva che vedrà protagonisti i tornianti locali, impegnati nella realizzazione dal vivo delle iconiche Trombe di San Pietro, accompagnati da musicisti dislocati lungo l’intero pittaggio.

Presso lo spazio espositivo della mostra dedicata a Vestita, il pubblico potrà assistere a un altro momento musicale di rara suggestione: l’omaggio all’artista sulle corde dell’arpa di Benedetta Primiceri.

A concludere la festa, alle 22.00, sarà il Kokò DJ Set, uno spettacolo sonoro intitolato “Suoni e vibrazioni in ceramica”, che fonderà ritmi elettronici e suggestioni artistiche, facendo vibrare anche la materia.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Partecipata “Festa delle Trombe” e sostenuto dall’intera comunità del quartiere, è divenuto negli anni un appuntamento simbolico per Grottaglie. Un modo per tenere viva la memoria collettiva e tramandare, con linguaggi nuovi ma radici salde, un patrimonio di cultura materiale e spirituale.

La “Festa delle Trombe” non è solo un evento: è un rito collettivo che fonde memoria e futuro, un inno alla resilienza creativa di un territorio che continua a raccontarsi attraverso i gesti dei suoi artigiani e le voci della sua gente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori