Anche questi nuovi mezzi, prodotti dalla casa Otokar, saranno affidati in usufrutto alle aziende di trasporto pubblico locale che operano nei singoli territori comunali, con l’obiettivo di sostituire autobus ormai vecchi o fuori uso, destinati alla dismissione.
I Comuni destinatari di questa ultima tranche sono Barletta, Minervino Murge, Spinazzola, Bitonto, Gioia del Colle, Altamura, Molfetta, San Severo, Brindisi, Taranto, Castellaneta e Lecce. Si tratta in buona parte di amministrazioni che non avevano ricevuto assegnazioni nelle fasi precedenti, come sottolineato dall’assessora ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Debora Ciliento.
“Stiamo mettendo su strada autobus ecologici, sicuri e confortevoli, e al tempo stesso diamo alle imprese di trasporto la possibilità di eliminare mezzi ormai inservibili – ha dichiarato l’assessora –. La distribuzione di questi veicoli tiene conto delle reali esigenze dei territori e risponde al principio dell’equità, permettendo anche ai Comuni finora esclusi di rinnovare le proprie flotte”.
Con l’arrivo di questi ultimi 16 autobus, si chiude dunque una delle più importanti operazioni di ammodernamento del trasporto pubblico locale degli ultimi anni in Puglia. L’intervento contribuisce concretamente alla riduzione dell’impatto ambientale del sistema di mobilità su gomma e garantisce servizi più efficienti e uniformi su scala regionale.
“Vogliamo che tutti i cittadini, da nord a sud della Puglia, possano viaggiare sugli stessi standard di qualità – ha aggiunto Ciliento –. Questo progetto va proprio in quella direzione: rendere il trasporto pubblico accessibile, moderno e sostenibile ovunque”.